fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

“No Trivellazioni Tour”: i grillini in campo contro le estrazioni petrolifere nel Sannio e in Irpinia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ sempre più fitto il calendario degli incontri dei candidati del M5Stelle alle politiche del 24 e 25 febbraio. Vincenzo D’Iglio, Luca Izzo e Bartolomeo Laudando saranno impegnati nel week-end con il “No Trivellazioni Tour”, un viaggio in alcuni Comuni della provincia di Benevento e di Avellino interessati dalla ricerca di idrocarburi liquidi.

“Il Sannio – si legge nel comunicato – è aria buona, è terra buona, è acqua buona. Il Sannio è vivere sano. I progetti di ricerca del petrolio, oltre a non tener in debito conto la sismicità dell’intera zona, potrebbero mettere in pericolo, in maniera irreversibile, tali risorse. Ma c’è di più. L’estrazione di idrocarburi liquidi in un’area di quasi 600 Kmq – continua la nota – arrecherebbe ingenti danni non solo alla salute delle persone e degli animali, ma anche all’agricoltura e al turismo: due volani di sviluppo, che andrebbero, invece, implementati.

Il caso della Val d’Agri in Basilicata, dove si sono verificati gravi episodi di inquinamento di aria, acqua, suolo e prodotti agricoli, dovuti all’attività petrolifera, dovrebbe far riflettere. Infine, – aggiungono i grillini – va valutata anche l’incidenza degli alti costi per lo smaltimento delle scorie tossiche residue delle perforazioni.

Il movimento 5 Stelle ha le idee chiare sul tema dell’energia e sostiene la necessità di dire vita ad una nuova strategia energetica nazionale puntando sull’utilizzo delle cosiddette ‘rinnovabili’ e sulla riconversione totale delle fonti attuali entro il 2050”.

Per dire no alle trivellazioni, il M5Stelle, sabato 9 febbraio, alle ore 11, terrà una conferenza stampa nella sala consiliare di San Marco de’ Cavoti (BN). Nel pomeriggio, i candidati, insieme a quelli dell’Irpinia, prenderanno parte al convegno organizzato dal Comitato “No Petrolio in Alta Irpinia”, che si terrà, alle ore 16.30, nel salone della Scuola dell’Osso in Piazza Mancini a Castel Baronia. La giornata si concluderà a Prata Principato Ultra.

Il No Trivellazioni Tour continuerà, il 10 febbraio, nei comuni irpini, dove il progetto è in fase molto più avanzata rispetto al Sannio. L’impegno del M5S sul tema delle trivellazioni e di una nuova strategia energetica sarà costante non sono in questa campagna elettorale ma soprattutto dopo, per portare avanti l’idea che “la nostra terra non si tocca”.

“L’impegno – conclude il comunicato – sarà, quindi, costante, perchè il Movimento 5 stelle è, attualmente, l’unica forza politica, capace di ostacolare e fermare tale scempio. Loro non si arrenderanno mai, noi neppure”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5S, la coordinatrice sannita Ricciardi: “Ora crescita e protagonismo dei giovani, il nostro futuro parte da qui”

redazione 3 mesi fa

M5S, il GT Valle Caudina: “Principi e scelte programmatiche per le aree interne sono incompatibili con Mastella”

redazione 4 mesi fa

Ambulanze e risorse, interrogazione parlamentare sul caso ASL Benevento: la Ricciardi (M5s) chiede chiarezza su gestione

redazione 8 mesi fa

Rete Stroke, il M5S lancia l’allarme: “Penalizzato ancora una volta il Sannio. Subito un incontro urgente”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 44 minuti fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

redazione 2 ore fa

Carenza idrica, Federconsumatori e comitati: azione legale contro Alto Calore

redazione 2 ore fa

‘Scatti e Ritratti. Le facce del blues, del Jazz e del Rock’: dal 23 dicembre la mostra alla Rocca

Primo piano

redazione 6 minuti fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 44 minuti fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

redazione 5 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content