Sindacati
Comune di Amorosi: mancato pagamento degli stipendi. Sindacati e dipendenti chiedono incontro con il sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
I dipendenti comunali di Amorosi vogliono un incontro urgente con l’amministrazione comunale, chiarendo che se entro 5 giorni non saranno convocati per discutere sul mancato pagamento degli stipendi, chiederanno l’intervento degli organismi deputati e si vedranno costretti a iniziare l’azione di astensione dal lavoro. Oltre a questo, daranno comunicazione a tutti i cittadini amorosini delle disfunzioni amministrative poste in essere dal sindaco Giuseppe Di Cerbo.
Ad annunciarlo in una nota congiunta sono i sindacati FP Cgil, FPS Cisl e Uil FPL.
La richiesta dell’incontro scaturisce dal fatto che “a tutt’oggi non è stato ancora impegnato e liquidato il fondo incentivante nella sua parte variabile e non è stata ancora recepita l’ipotesi del 2012, sottoscritta il 31.01.2012”.
Inoltre, – si legge nel comunicato sindacale – “ancora una volta l’erogazione del salario dei lavoratori è lasciato al libero arbitrio degli amministratori comunali; considerato che nonostante le continue e pressanti richieste non si riesce a ottenere un incontro serio per chiarire la situazione finanziaria dell’Ente e le prospettive future.
I sindacati si dicono tuttavia “preoccupati che la situazione possa degenerare mettendo a rischio occupazione e salario dei lavoratori”
“Pur esprimendo piena disponibilità per trovare soluzioni condivise, pur di risolvere definitivamente il problema del salario dei lavoratori, nel dichiarare lo stato di agitazione, e prima di mettere in atto tutte le azioni tese al ripristino delle corrette relazioni sindacali e dei diritti dei lavoratori”, si chiede dunque l’incontro urgente al sindaco Di Cerbo.