fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Energia: diritti a Viva Voce”: all’Unione Nazionale Consumatori attivo sportello per i cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento presso la sede dell’ Unione Nazionale Consumatori è attivo lo sportello dedicato ai consumatori nell’ambito del progetto “Energia: diritti a Viva Voce” con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas.

Il progetto consiste nell’attivazione di sportelli informativi e di assistenza, un numero verde a disposizione dei cittadini, campagne informative e un’Applicazione (APP) per i-Phone dedicata.

Gli sportelli informativi operativi sul territorio italiano sono 45, coprono 16 Regioni e sono gestiti dalle 17 Associazioni dei consumatori (Altroconsumo, Federconsumatori, ACU, ADOC, Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) aderenti all’iniziativa.

L’esigenza di sostenere tale progetto è nata dal tentativo di voler mettere ordine nel movimentato mondo della liberalizzazione del settore energetico. Le criticità più rilevanti di questa nuova realtà sono i comportamenti commerciali scorretti, le doppie fatturazioni o semplicemente le difficoltà che si incontrano nel passaggio da un venditore all’altro. Il compito degli operatori di sportello è quello di fornire risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas, ed essere in grado di: indirizzare i consumatori tra le diverse offerte commerciali; rendere nota al consumatore l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria; fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o le modalità di mantenimento dello stesso; supportare il cliente qualora dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore attraverso la stesura di reclami e all’attivazione di eventuali procedure di conciliazione; informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

Lo sportello dell’ Unione Nazionale Consumatori di Benevento in via XXIV Maggio n 2 è aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Gli incaricati sono a disposizione anche al numero 0824/53927 e tramite posta elettronica all’indirizzo uncbenevento@alice.it A questo sportello e agli altri dislocati sul territorio nazionale è abbinato un servizio call center, con numero verde gratuito  800-821212 end_of_the_skype_per chiamate da rete fissa. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore  9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Amici della Terra: ‘Sì al nucleare, risorsa indispensabile per migliorare la sicurezza energetica’

redazione 3 mesi fa

Interruzione energia elettrica: venerdì a Moiano resteranno chiusi uffici comunali, micronido e plesso di via Peraine

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, all’ITI Lucarelli presentato il nuovo percorso di studi in ‘Energia’: sarà articolato con la formula 4+2

redazione 4 mesi fa

Benevento, nasce la Cittadella Energetica del Rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content