fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, la Giunta Pepe integra la delibera dello scorso aprile. In città tre nuove farmacie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento apriranno tre nuove farmacie. La decisione in merito alla localizzazione in città di ulteriori esercizi commerciali è stata presa dalla giunta di Palazzo Mosti lo scorso 10 dicembre.

Approvata dunque la proposta dell’assessore comunale alla Sanità, Luigi Scarinzi, e del suo collega all’Urbanistica, Marcello Aversano, che nel mese di aprile 2012 avevano già individuato i nuovi punti in Zona Via Avellino – Via Benito Rossi, a Contrada San Chirico e nel quartiere Cretarossa.

Il provvedimento dell’esecutivo Pepe va infatti ad integrare la vecchia delibera di giunta n. 60 del 20 aprile 2012 che prevedeva il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica. Saliranno così a 19 le farmacie presenti sul territorio cittadino.

Il progetto, che garantirà una maggiore copertura sanitaria e un servizio in più ai cittadini beneventani, rientra nell’abito del decreto sulle liberalizzazioni, voluto dal Governo Monti. Secondo la nuova legge, infatti, c’è la possibilità che sia presente una farmacia ogni 3300 abitanti.

ITER TRAVAGLIATO – L’istituzione dei nuovi esercizi non ha avuto però la strada spianata. Dopo l’ok dello scorso aprile con il quale l’amministrazione comunale dava il via libera alle 3 nuove farmacie, nel mese di giugno è arrivata a Palazzo Mosti una raccomandata di uno studio legale, in nome e per conto dei titolari delle farmacie Pisano e San Diodato.

Nella lettera si contestava l’individuazione di Contrada Cretarossa come nuova zona per la localizzazione e si chiedeva di di riesaminare e annullare la deliberazione della giunta, preannunciando ricorso al Tar Campania in mancanza di un provvedimento in merito.

TAVOLO TECNICO – Il 22 giugno scorso, poi, è arrivata la svolta con la decisione di convocare una riunione sul nuovo Piano Farmaceutico. All’incontro hanno preso parte: l’assessore all’Urbanistica, Marcello Aversano; il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Maurizio Manna; la referente dell’Asl Bn1, Rita Angrisani; il dirigente comunale Interventi Sanitari, Isidoro Fucci; la dirigente comunale IV Settore, Annamaria Villanacci; il consigliere comunale Mario Cangiano.

Nel corso del tavolo tecnico si decise di integrare la delibera n. 60 del 20 aprile specificando i limiti territoriali di contrada Cretarossa, secondo il principio della delocalizzazione dal centro cittadino a favore degli insediamenti più lontani e con minore densità abitativa.

LA DECISIONE – Nella nuova delibera, dunque, si specifica che laddove si indica la zona Cretarossa, si intende la contrada extraurbana che esclude via Mascellaro, via Cupa dell’Angelo, Via Castellano, Via T. Bucciano e via Iacopo da Benevento. (Giam.Fel.)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 1 giorno fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

redazione 1 giorno fa

Forza Italia, il vicesindaco di Torrecuso nuovo responsabile Sanità

redazione 2 giorni fa

Posti letto nelle Rsa e screening oncologici, il Ministero della Salute boccia piano di rientro della Campania

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Rione Ferrovia, gattino salvato dalla Municipale: si era rifugiato nel vano motore di un’auto in transito

redazione 29 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 38 minuti fa

Solopaca, maltrattamenti in famiglia: 45enne agli arresti domiciliari

redazione 42 minuti fa

Forza Italia, Angelo Piazza nominato responsabile organizzazione del partito

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Rione Ferrovia, gattino salvato dalla Municipale: si era rifugiato nel vano motore di un’auto in transito

redazione 29 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 38 minuti fa

Solopaca, maltrattamenti in famiglia: 45enne agli arresti domiciliari

redazione 53 minuti fa

DMO, Distretti del Commercio e associazioni sostengono proposta dell’Ente Camerale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content