fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

CSA Depistaggio: solidarietà ai lavoratori di Metrocampania Nordest

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I componenti del CSA Depistaggio di Benevento hanno voluto portare stamane la loro solidarietà ai lavoratori della Metrocampania Nordest che hanno dichiarato lo stato di agitazione per il mancato pagamento degli stipendi.

“Ci siamo recati – si legge in una nota – presso il presidio alla stazione Appia ed abbiamo dato loro la nostra disponibilità nella convinzione che la crisi che ci stanno facendo vivere si può superare solo se, dal basso, le diverse categorie sociali e lavorative si autorganizzano. Abbiamo potuto constatare la totale assenza della politica locale. Nessuna voce di conforto o di impegno verso questa vertenza si è levata da parte di chi amministra beni e risorse comuni.

In questo periodo di forte crisi,in un mese pieno di scadenze fiscali, la tredicesima mensilità e lo stipendio di dicembre consentono di attraversare le feste e pagare le spese con una maggiore tranquillità, che al momento è negata a questi lavoratori. Ai tagli delle corse domenicali verso Napoli, si aggiunge un ulteriore tassello allo smantellamento del trasporto pubblico locale.

Il diritto alla mobilità è quindi al momento, per le aree interne, un miraggio, o meglio una scommessa da verificare giorno per giorno. La crisi dei trasporti pubblici – prosegue la nota – è soprattutto crisi politica e sindacale. La miopia di chi gestisce politicamente un servizio essenziale come quello dei trasporti si palese chiaramente in queste occasioni.

Ci risulta davvero difficile capire quale stratega aziendale abbia deciso di cancellare le corse su ferro la domenica, che vedevano un afflusso di un migliaio di pendolari e studenti da e verso napoli, e sostituirle con corse su gomma, ognuna della quali può trasportare al massimo 55 utenti alla volta, da un’area interna come il sannio che è da sempre bacino del megaateneo napoletano.

Un servizio, quindi, che si trova in una situazione di forte criticità. Corse su ferro tagliate ed autolinee stracolme di persone che solo per caso o per fortuna riescono a raggiungere le diverse mete. E’ solo grazie al forte senso di responsabilità dei lavoratori, siano essi della Eavbus o della Metrocampania nordest, che finora è stato garantito il servizio.

Nel frattempo, mentre gli scienziati della mobilità continuano a percepire lauti compensi dirigenziali, i lavoratori vedono a rischio i propri stipendi”. Intanto il CSA Depistaggio ha organizzato per sabato 15 Dicembre un presidio per i trasporti accessibili e garantiti, in solidarietà ai lavoratori del comparto, dalle ore 11.30 alle ore 15 presso il Terminal degli autobus extraurbani in Piazza Risorgimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 1 mese fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 2 mesi fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 3 mesi fa

San Leucio del Sannio, operativo dall’11 marzo in via Vigne il nuovo capolinea del 14 bis di collegamento con Benevento

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 30 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 34 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 2 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content