Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pesco Sannita: il 15 dicembre le finali del Palio dei Giochi perduti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 15 dicembre a Pesco Sannita, in Piazza Umberto I, con inizio alle ore 17.30, finale del torneo provinciale di giochi popolari, per l’assegnazione del Palio dei Giochi perduti – edizione 2012, organizzato dal Comitato Provinciale UNPLI di Benevento.

Le fasi eliminatorie del torneo si sono svolte a Ceppaloni il 1° agosto, Fragneto Monforte il 4 agosto e sant’Arcangelo Trimonte il 25 agosto 2012.

Il Palio, giunto quest’anno alla terza edizione, è stato vinto nel 2010 dalla Pro Loco di Paolisi e nel 2011 dalla Pro Loco di Arpaise.

Le finali del torneo si terranno anche quest’anno nell’ambito della manifestazione provinciale “Il Sannio tra Sapori e Folklore”, organizzata dall’Unpli Benevento in collaborazione con la Pro Loco di Pesco Sannita e la partecipazione di diverse Pro Loco della Provincia di Benevento.

Nella bellissima Piazza Umberto I di Pesco Sannita le Pro Loco finaliste di Apice, Apollosa, Arpaise, Casalduni, Cusano Mutri, Fragneto Monforte, Pago Veiano, Pesco Sannita, Sant’Arcangelo Trimonte e Solopaca si sfideranno per aggiudicarsi il Palio.

Protagonisti incontrastati dell’evento i giochi popolari della tradizione sannita: Campana, Mazz’ e Piuzo, Tiro alla fune, Corsa col cerchio e Corsa nei sacchi. Un viaggio nella memoria, quindi, che ci accompagnerà per tutto il pomeriggio, durante l’articolarsi delle cinque prove.

Scopo del torneo è portare partecipanti e spettatori alla riscoperta di un mondo antico, fatto di semplicità e spontaneità, dove il gioco rivestiva un ruolo fondamentale nel processo formativo dei ragazzi, momento di crescita culturale e aggregazione sociale di incredibile importanza.

Un tuffo nel passato, dunque, per tutti coloro che hanno vissuto e respirato quel mondo e quelle regole semplici che ne costituivano il fondamento imprescindibile, e un’occasione di confronto e di critica, in particolare, per i più giovani. Il tema del gioco, infatti, è solo un ponte per mettere a paragone le fondamenta di una società solidale, collettiva, improntata su un sistema condiviso di valori e norme, e una, invece, individualista, conformata su un insieme di regole e regolamenti puntualmente disattesi, scavalcati, rigorosi per taluni, inconsistenti per altri.

Altra protagonista della serata sarà la gastronomia. In uno stand coperto, adeguatamente riscaldato e comodamente seduti, con inizio alle ore 20.30, le Pro Loco di Pesco sannita, Pago Veiano, Pietrelcina, Fragneto L’Abate, Fragneto Monforte e San Marco Dei Cavoti vi prepareranno una favolosa cena con: pizza di San Martino, Pucellato rustico, zeppole, bruschette con olio d’Ortice, salumi, formaggi tipici del Sannio, penne ai carciofi, Paccozze con sugo di carne, straccetti di vitello marchigiano, dolci tipici e croccantini di San Marco, il tutto innaffiato con ottimo vino novello della Cantina di Solopaca.

Alle ore 21.00 premiazione delle squadre partecipanti al Palio.

La serata sarà allietata dalla fantastica musica del Trio Armony.

La manifestazione costituisce un’occasione per mantenere viva la memoria storica, le tradizioni, far conoscere il Sannio, con la sua inimitabile gastronomia, i tanti prodotti tipici, i borghi dei suoi piccoli paesi ricchi di storia e di cultura, tutti elementi capaci di contribuire ad una vera crescita sociale e culturale e ad un rilancio della nostra economia, legata a quel turismo cosiddetto minore ma così importante per le zone interne della Campania.

Una serata, quindi di riflessione e di crescita, in particolare per i più giovani, e, nel contempo, momento di incontro, di allegria e di genuina gastronomia, nello stile Pro Loco, da non perdere.

In occasione della Manifestazione, alle ore 17.00 nell’aula consiliare del Comune di Pesco si riunirà la giunta Regionale dell’Unpli Campania, con la presenza del Presidente Regionale e dei Presidenti Provinciali delle Pro Loco campane, per definire nel dettaglio il piano programmatico delle attività per l’anno 2013.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Al via la macchina organizzativa della Festa Provinciale delle Pro Loco del Sannio

redazione 2 mesi fa

Pesco Sannita lancia l’iniziativa del ‘buono scuola’ per gli studenti che terminano le medie

redazione 2 mesi fa

Servizio Civile UNPLI Benevento: conclusa a Pesco Sannita l’ultima giornata di formazione

redazione 3 mesi fa

UNPLI Benevento protagonista alla “Sagra di Qualità”: menzione speciale per “Il Sannio tra Sapori e Folklore”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 2 ore fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 2 ore fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 4 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 5 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 6 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content