Comune di Benevento
Sicurezza stradale: a Viale Atlantici un attraversamento rialzato e limite massimo di 30 km/h
Ascolta la lettura dell'articolo
Nuova ordinanza del Comune di Benevento per la tutela dei pedoni sul viale degli Atlantici. All’altezza della parallela con via Delle Puglie e prima dell’innesto con via Meomartini, gli operai hanno provveduto a installare un attraversamento rialzato, con annessa segnaletica orizzontale e verticale. L’ordinanza fissa anche il limite massimo di 30 km/h.
La decisione, si legge nel documento a firma del dirigente Zotti, nasce dalla necessità di disciplinare la viabilità sul viale degli Atlantici ed eliminare lo stato di pericolosità causato dall’alta velocità che i veicoli raggiungono in quel tratto.
L’attraversamento rialzato, infatti, è stato collocato in una posizione strategica: a pochi metri dalla caserma allievi carabinieri, dal seminario arcivescovile e dalla caserma della polizia stradale. Inoltre l’elevata velocità che le auto raggiungono nel tratto finale di Viale degli Atlantici rende difficile per gli automobilisti affrontare la curva che conduce in via Meomartini.
In passato, infatti, diverse vetture sono finite fuori strada proprio nei pressi della svolta, a pochi metri dalla caserma della polizia. L’ordinanza prevede infine anche l’istituzione del divieto di fermata nelle vicinanze dell’attraversamento rialzato.