fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Ad Amorosi incontro sulle comunità montane. Foglia (Udc): “Presentato disegno di legge sulla trasformazione degli Enti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto ieri, presso la sede UDC di Amorosi, il programmato incontro sul tema delle Comunità Montane e le problematiche occupazionali relative ai dipendenti di questi Enti.

Nel corso del suo intervento il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, On. Pietro Foglia, ha spiegato tutti i provvedimenti che l’Amministrazione Caldoro e il Consiglio Regionale hanno posto in essere in questi anni per cercare di risolvere la questione relativa alle Comunità Montane della Campania e ai dipendenti delle stesse.

“I problemi delle Comunità Montane sono nati nell’anno 2007 in seguito alla decisione del Governo Nazionale di non finanziare più questi Enti lasciando alle Regioni la scelta di mantenerli in vita o sopprimerle.

In Regione Campania – ha proseguito Foglia – la Giunta Bassolino non ha mai voluto affrontare in modo serio ed organico la problematica preoccupandosi soltanto di pagare, per le annualità 2008-2009-2010, attraverso l’assunzione di mutuo, gli stipendi ai dipendenti.

Ovviamente – ha proseguito Foglia – tale procedura era illegittima in quanto i mutui non potevano essere assunti per il pagamento degli stipendi ai dipendenti ma, come tutti sanno, potevano essere assunti solo per finanziare opere di investimento.

Quindi – chiarisce ancora l’esponente regionale dell’UDC – l’attuale Consiglio Regionale e la Giunta Caldoro si sono trovati, già nel 2010, nell’impossibilità di pagare gli stipendi con le procedure adottate dalla precedente amministrazione Bassolino e a dover individuare altre forme di finanziamento.

La soluzione individuata per le annualità passate e che dovrebbe garantire il pagamento anche per le prossime annualità è stata quella di utilizzare il fondi Fas e i fondi Fers.

Ovviamente – ha proseguito nella sua spiegazione Foglia – la strada individuata, sicuramente più legittima rispetto a quella adottata dalla giunta Bassolino, ha comportato ritardi nell’erogazione dei fondi e conseguentemente anche ritardi nei pagamenti degli stipendi.

Ora – spiega ancora Foglia – c’è la necessità di dare una prospettiva definitiva a questi Enti decidendo che assetto dovranno assumere e quale funzioni affidargli.

Per quanto mi riguarda – chiarisce l’esponente UDC – ho depositato un apposito disegno di legge che prevede la trasformazioni di questi Enti in Unione di Comuni Montani affidando alle stesse, oltre alle funzioni fino ad oggi svolte dalle Comunità Montane, altri importanti e complesse funzioni.

Se questa proposta di legge verrà definitivamente approvata – ha concluso Foglia – avremo individuato una definitiva soluzione al problema”.

Prima dell’intervento dell’On. Foglia, ci sono stati i saluti e gli interventi del Coordinatore della sezione UDC di Amorosi, Fiorentino Gaetano, del promotore dell’iniziativa Roberto Di Santo, del Segretario Provinciale dell’UDC Gennaro Santamaria, del Presidente della Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro Antonio Di Maria e del Presidente della Comunità Montana del Taburno Libero Sarchioto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ponte sul Volturno ad Amorosi, firmato il contratto per messa in sicurezza e riqualificazione

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Reale accoglie Cesa per rilanciare l’Udc: “Mastella? Un amico, l’ho chiamato per il centrodestra. Chissà che non possa farlo anche in futuro”

redazione 8 mesi fa

Amorosi, furti in alcuni esercizi commerciali: denunciata una persona

redazione 8 mesi fa

Amorosi, sorpreso con ‘spadini’ e arnesi per forzare serrature: denuncia e foglio di via per 62enne

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Dal Contemporaneo al Classicismo: l’Accademia di Santa Sofia incanta l’Auditorium Sant’Agostino

redazione 1 ora fa

Fisco, Rubano (FI): “Dati CGIA confermano meno tasse e più tutele per le famiglie”

redazione 2 ore fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 ore fa

Rincari, Benevento virtuosa. Mastella: “È il segno di un sistema che funziona”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 ore fa

Rincari, Benevento virtuosa. Mastella: “È il segno di un sistema che funziona”

redazione 2 ore fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

redazione 19 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content