fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Il paese di Reino si gemella con Aguas de Lindòia, città brasiliana fondata da un suo emigrante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il suo nome è Francesco Antonio Tozzi, nasce a Reino (Bn) il 18 giugno del 1870. Con una laurea in medicina conseguita presso la prestigiosa Università degli Studi di Napoli, il Dott. Tozzi nel 1901 si trasferisce in Brasile. Una storia di emigrazione come tante, che parla di speranza e di riscatto sociale, un giovane con grandi doti e cultura desideroso di conoscenza e affermazione che decide di inseguire un sogno, mai realizzato in Italia. Una storia da esempio, perché il giovane medico non solo si afferma nel campo scientifico ma a soli 31 anni si fa ricordare per aver fondato la cittadina Aguas de Lindòia, una località a 150 km da San Paolo, definita la “capitale termale del Brasile”.

Una sorprendente casualità porta alla fondazione di Aguas De Lindòia, il giovane medico scopre infatti le potenzialità delle acque termali del luogo, curando lo zio Don Enrico Tozzi,parroco di Lindòia, sofferente di eczema. E’ l’inizio della storia di Aguas de Lindòia. Nuove abitazioni e grandi hotel sorgono a dismisura intorno allo stabilimento idro-termale fatto costruire dal Dr.Francesco Antonio Tozzi. Oltre allo stabilimento termale , il medico devoto delle proprie tradizioni religiose, fa costruire una chiesa in onore della Madonna delle Grazie dove come accade a Benevento viene festeggiata il 2 luglio. E’ solo da qualche anno che le imprese del Dr.Tozzi e la storia di Aguas de Lindòia, vengono alla ribalta.

Sono stati dei nipoti ad informare l’Amministrazione Comunale di Reino dell’ esistenza di un sito web della cittadina di Aguas de Lindòia, in cui è narrata la storia del medico originario di Reino. Il Comune di Reino quindi avvia una serie di iniziative volte a mantenere il ricordo dell’illustre concittadino, tra queste l’intitolazione di una piazza nel centro del paese. Ma non basta, è importante, necessario tendere un filo più umano che riallacci i legami, la memoria tra la terra di origine di questo grande uomo e le generazioni che si sono susseguite.

Nasce così l’idea di un gemellaggio con la città di Aguas de Lindòia, che il Sindaco di Reino Ing. Antonio Verzino ha richiesto con una lettera al Sindaco della cittadina Brasiliana, Dr.Martino Antonio Mariano, che ha aderito all’iniziativa e con una Legge promulgata il 14.3.2012, che dichiara “Città Sorelle” Reino e Aguas de Lindòia.

E’ evidente come in un periodo storico segnato da incertezza economica e politica, come quello che sta attraversando il nostro Paese, storie di coraggio e abnegazione come queste rappresentano un faro, dove si intuisce che con la forza di volontà e preparazione adeguata si può arrivare lontano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

“PuliReino”, cittadini e associazioni in campo per l’ambiente

redazione 8 mesi fa

Reino, domenica sarà inaugurato l’ufficio di zona della Coldiretti

redazione 9 mesi fa

A Reino la presentazione del libro di Bianco sul brigantaggio

redazione 9 mesi fa

A Reino un commovente incontro in memoria del generale Iadanza

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content