AMBIENTE
“CircOLIamo”, a bordo di un tir per un corretto smaltimento degli oli usati
Ascolta la lettura dell'articolo
L’olio usato da rifiuto pericoloso può trasformarsi in una risorsa. E’ il presupposto alla base delle attività che da quasi 30 anni il Consorzio obbligatorio degli oli usati porta avanti su tutto il territorio italiano.
Un percorso virtuoso che attraverso 72 aziende private di raccolta e 6 impianti di rigenerazione consente un corretto recupero e riutilizzo dei lubrificanti usati di macchinari di fabbriche, automobili, barche e mezzi agricoli.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica, il Consorzio ha ideato una campagna itinerante “Circoliamo” che ha fatto tappa anche nel capoluogo sannita.
E’ proprio per far conoscere sia i vantaggi derivanti dal riutilizzo degli oli lubrificanti con un risparmio di oltre 2 miliardi e mezzo sulle importazioni di petrolio, sia i pericoli della loro dispersione nell’ambiente, che il Consorzio ha coinvolto in questa campagna educativa soprattutto gli studenti delle scuole.
Sulla raccolta dei lubrificanti usati, la provincia di Benevento fa segnare dati positivi ed in crescita. Oltre 550 le tonnellate nel 2011 rispetto alle 398 tonnellate raccolte nell’anno precedente. Inoltre, per i cittadini che effettuano il cambio olio dell’auto è già possibile conferire quello usato all’ecocentro comunale di contrada Margiacca.