AMBIENTE
Ottobrata in arrivo: nel weekend Benevento tra le città più calde

Ascolta la lettura dell'articolo
Caldo fuori stagione in arrivo e punte vicine ai 30 gradi al Sud. L’anticiclone africano tornerà alla ribalta sull’Italia nei prossimi giorni, con tempo stabile e soleggiato per tutto il resto della settimana su gran parte della Penisola. Farà eccezione Nordovest e alta Toscana, con tempo a tratti uggioso per nubi medio-basse, mentre foschie o banchi di nebbia interesseranno pianure e vallate del Centronord nelle ore più fredde.
Ma a prescindere dal tempo, va sottolineato il ritorno del caldo anomalo e fuori stagione, con una sorprendente quanto nociva zampata calda quando sembrava proprio che l’autunno fosse entrato nei giusti binari.
Già da giovedì 18 ottobre sono attese infatti temperature diurne fino a 24-25°C al Sud, 23-24°C al Centro, 19-21°C sulla Pianura Padana e nei fondovalle alpini. Ma i valori termici aumenteranno ulteriormente nei giorni a seguire, con picco del caldo fuori stagione probabilmente sabato 20, quando sono attese punte di 27-28°C al Sud e sulle centrali tirreniche, 23°C in Valpadana e 30 gradi in Sardegna.
Tra le città più calde anche Benevento, dove si potranno raggiungere anche 27 gradi.