Sindacati
Lavoratori forestali, la Fai Cisl sollecita le istituzioni ad accelerare le procedure di accredito dei fondi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Prefetto e i Presidenti degli Enti Delegati, ognuno per le proprie competenze, sollecitino gli organi regionali ad accelerare la procedura e rendano immediati gli accrediti dei fondi relativi al saldo/acconto 2011 per i lavoratori forestali”.
E’ quanto chiede la Fai Cisl in una nota a firma di Alfonso Iannace. “I lavoratori – spiega Iannace – ormai non possono più attendere. Le varie bollette (luce, gas ecc.) ma soprattutto le rate dei mutui, che non si è in grado di pagare con la relativa messa in mora da parte degli istituti di credito che stanno provvedendo ad avvisi di recesso, e pertanto chiediamo interventi risolutori”.
“Siamo consapevoli – aggiunge – delle tante e grosse difficoltà derivanti dalla mancanza di fondi, e la grande esposizione degli Enti, i quali con grosse responsabilità si sono già prodigati con anticipazioni”.
“Evidentemente ciò non basta e non è possibile attendere oltremodo, visto che tra i lavoratori inizia a serpeggiare la voglia di realizzare azioni spontanee, per giunta non controllabili, ma fomentate dalla rabbia degli stessi e dall’abbandono in cui versano. Il rispetto della dignità delle persone va e deve essere salvaguardato soprattutto dalle istituzioni”.
Tra le richieste del sindacato, anche la convocazione di un incontro con le istituzioni interessate “al fine di porre in essere le più opportune ed urgenti iniziative atte a trovare soluzioni comuni e finalmente dare risposte concrete ai lavoratori forestali, e impedire una eventuale recrudescenza di azioni incontrollate derivanti dalla esasperazione di non poter vivere civilmente nonostate si svolga il proprio dovere”.
“L’incontro – prosegue Iannace – si rende necessario ed urgente, per tranquillizzare le tante famiglie dei lavoratori forestali, che in questo periodo di profonda crisi economica non riescono più a vivere “senza stipendio”, nonché trovare percorsi condivisi per attingere ai fondi “FAS” ancora in fase di definizione.
La Fai Cisl – conclude Iannace – comunica, altresì, lo stato di agitazione dei lavoratori forestali, e che non avendo riscontri in merito saranno effettuati presidi presso le sedi degli Enti, nonché presso la sede della Prefettura di Benevento”.