Medio Calore
Calvi, nel weekend terzo Festival degli Artisti di Strada

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 6 ottobre 2012, alle ore 19.30, in piazza Roma, a Calvi, appuntamento è con Magic Circus Cabaret nel teatro comunale all’aperto; domenica 7 ottobre 2012, con inizio sempre alle 19.30, al via la terza edizione del Festival degli artisti di strada “Città di Calvi”, riconosciuto dalla FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada).
Il “Magic Circus Cabaret” nasce da un idea di Julius Clown e Mr Tobia, entrambi provenienti dal mondo del cabaret e poi tradito per l’arte circense.
Si vuole unire in questo show l’arte circense alla forma comica, questo per uscire fuori dai vincoli del cabaret che oggi vediamo in televisione, un cabaret che spesso non coinvolge tutte le persone ormai stanche di vedere le stesse cose sotto varie forme, il MAGIC CIRCUS CABARET vuole portare gli artisti di strada sul palco del cabaret facendo abbracciare due scuole meravigliose e trasmette un messaggio universale; quello del divertimento fatto con le cose semplici, far divertire il pubblico con la semplicità di un bambino come solo gli artisti di circo sanno fare.
Per il terzo Festival degli Artisti di Strada, una cinquantina tra giocolieri, mimi, statue viventi, giullari, mangiafuoco e trampolieri invaderanno le strade e le piazze del centro storico di Calvi. A sostegno dell’intera kermesse è stato organizzato anche il mercatino dell’artigianato e slow food.
“Con questo Festival – spiega Armando Rocco, sindaco di Calvi – abbiamo voluto riconoscere il valore delle attività artistiche di strada e della funzione di coesione sociale dell’arte.
La presenza degli artisti nelle strade, oltre che contribuire a diffondere la cultura, concorrerà alla riqualificazione dello spazio urbano a loro assegnato rivitalizzando vecchie e nuove aree del paese rendendole più attrattive anche per i tanti visitatori che ci onorano della loro presenza e partecipazione nelle varie iniziative”.