Sindacati
Svimez 2011, Lucci (Cisl): “Urge riprogrammazione fondi europei per lavoro, sviluppo e politiche sociali”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I dati che emergono dal rapporto Svimez delineano una situazione drammatica che impone una riprogrammazione dei 3 miliardi di euro di Fondi europei destinati alla Regione Campania”. Ad affermarlo è Lina Lucci, segretario generale della Cisl Campania.
“Tre – sottolinea Lucci – sono le direttrici da seguire: la valorizzazione dei settori imprenditoriali di eccellenza, l’attuazione di politiche attive per il lavoro, con particolare attenzione ai più giovani e l’attivazione di servizi dedicati alle famiglie, che hanno un reddito sempre più basso e ai soggetti più deboli della popolazione”.
“Su questi punti – ha aggiunto il leader del sindacato di via Medina – la Cisl della Campania presenterà un documento alla Regione e chiederemo quanto prima un tavolo istituzionale per discuterne”.
“Gli amministratori locali, dal canto loro, – ha proseguito – invece di limitarsi a constatare la situazione di grave difficoltà in cui versa il nostro territorio, si attivino e mettano in campo tutte le azioni in grado di generare occupazione cominciando, per esempio, dalla diluizione delle tariffe per chi decide di investire su quest’area”.
“Inoltre, l’allarmante condizione dell’occupazione giovanile e femminile che emerge dal rapporto richiede un’accelerazione e l’effettiva concretizzazione del più volte annunciato Piano per il Sud”.
“La Campania e l’intero Paese vivono una crisi senza precedenti, è necessario pertanto un richiamo alla responsabilità di tutti. La Cisl della Campania – conclude Lucci – continuerà ad avanzare proposte e ad esercitare tutta la pressione che serve per spronare i livelli istituzionali e politici a cercare le migliori soluzioni interagendo con tutti quei soggetti in grado di determinare il cambiamento che serve”.