Provincia di Benevento
Anagrafe dell’Edilizia scolastica. A Sannio Europa 30mila euro per il censimento degli istituti scolastici

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà l’Agenzia Sannio Europa ad occuparsi del censimento di 27 istituti scolastici provinciali. Per un importo pari a 30mila euro più iva. Lo ha deciso la giunta della Provincia con la delibera n. 237 del 13 settembre scorso, pubblicata questa mattina all’Albo Pretorio. La spesa – si legge nel documento – graverà sul bilancio 2012 dell’Ente.
La società partecipata della Rocca, dunque, è stata designata dall’amministrazione provinciale per completare il lavoro di registrazione, in quanto al momento sono state censite solo 21 scuole su un totale di 48 istituti. Mancano ancora all’appello: sette strutture nel comune di Benevento, due a Sant’Agata de’ Goti e a San Bartolomeo in Galdo, tre a Colle Sannita, uno a Pontelandolfo, San Giorgio del Sannio, Circello, Foglianise, Baselice, Castelvenere, Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, Telese Terme, San Salvatore Telesino, Solopaca, Airola e San Marco de’ Cavoti.
Il lavoro commissionato all’Agenzia Sannio Europa rientra nell’ambito della legge n. 23 del 1996: la norma, infatti, prevede all’art.7 la realizzazione dell’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica, articolata per regioni, da realizzare con la collaborazione degli enti locali. L’obiettivo – si legge nella delibera – è quello di accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico.
La partecipata, guidata dal presidente Claudio Uccelletti, segretario generale della Provincia di Benevento, dovrà ora procedere all’acquisizione di tutte le informazioni riguardanti i dati catastali, progettuali, tecnico-dimensionali nonché di tutti i dati relativi alle certificazioni di legge delle scuole oggetto del rilievo.
Saranno inoltre compilate delle “schede rilevazioni dati” predisposte dal Ministeri dell’istruzione dell’Università e della Ricerca su: urbanistica, vincoli sismici, condizioni di sicurezza, barriere architettoniche, dati strutturali e dimensionali. Saranno fatti infine rilievi accurati sulle strutture e sulle apparecchiature istallate all’interno degli istituti da censire. (Giam.Fel.)