POLITICA
Api: indispensabile l’incontro con il Pd per rilanciare la coalizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni 13, 14 e 15 settembre, si è svolto a Maratea l’evento internazionale di Alleanza per l’Italia. All’interno di esso si è tenuta l’Assemblea Nazionale che ha approvato un documento politico nel quale, oltre a prendere atto della conclusione del terzo polo, è stata confermata la partecipazione all’alleanza di centro-sinistra con il Partito Democratico.
Inoltre l’assemblea Nazionale su proposta del segretario Francesco Rutelli ha approvato la candidatura del presidente del partito on. Bruno Tabacci alle primarie di coalizione, che probabilmente si terranno alla fine del mese di novembre. La delegazione sannita,composta dai componenti dell’assemblea nazionale Marsicano, Bello, Cangiano, Marotta e Calderazzo, unitamente ai giovani che hanno partecipato all’evento, Zitano, Fusco e Civetta, ha preso parte anche ad un confronto regionale in cui è stato ribadito il documento già approvato a luglio scorso: avviare da subito il tavolo regionale della coalizione di centro sinistra e attivare le federazioni, delle sezioni ed i comitati per la partecipazione alla primarie della coalizione.
Tale decisione politica già assunta, come detto, nel mese di luglio rafforza il progetto politico di centro sinistra, da sempre attuato nella città e nella provincia di Benevento ed attualmente operante nei governi cittadino e provinciale. L’Api ribadisce, pertanto, la richiesta avanzata anche a livello nazionale e regionale di un incontro tra i partiti alla presenza degli amministratori provinciali e regionali e dei deputati nazionali, per riaffermare gli obiettivi politici comuni e rilanciare l’alleanza che ha prodotto risultati importanti e tangibili per il nostro territorio.
Infatti, proprio alla luce delle determinazioni prese e degli accordi con il partito democratico sanciti a livello nazionale con gli incontri tra i segretari Bersani e Rutelli ed il candidato dell’Api Tabacci, appare contraddittoria e priva di motivazioni politiche la rottura di un’alleanza a poco più di un mese dalla celebrazione delle primarie che vede l’Api e il Pd nella stessa coalizione a pochi mesi dalla campagna elettorale nazionale.
L’incontro, dunque, è senza dubbio indispensabile per rilanciare, anche a livello locale, l’alleanza superando le eventuali incomprensioni che rischierebbero di compromettere la maggioranza negli enti locali ma soprattutto i prossimi appuntamenti elettorali.