Sindacati
Stipula del contratto decentrato, la soddisfazione di Bosco

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono molto soddisfatto per aver contribuito, dopo sette anni di inutili chiacchiere, a rinnovare il contratto integrativo per i lavoratori del Comune di Benevento”. Sono le parole del segretario generale Uil Fioravante Bosco.
“La nostra impostazione – spiega Bosco – è risultata essere vincente poiché alla fine obtorto collo le sigle sindacali rappresentative hanno dovuto convenire che la soluzione concordata il 14 maggio 2012 era l’unica percorribile. Certo, ora, nei 30 giorni previsti dall’accordo, correggeremo eventuali problemi che dovessero insorgere nell’applicazione pratica delle clausole contrattuali, tant’è che una prima riunione della delegazione trattante è già stata fissata per il 12 settembre 2012”.
“Infine, – aggiunge il segretario generale Uil Benevento – un ringraziamento va alla Cisl Fp che ha riveduto la propria posizione e ha firmato il contratto nello stesso testo che era stato concordato due mesi e mezzo fa. La posizione della Uil non tendeva a “ricercare polemiche, protagonismi e interessi di parte”, come improvvidamente aveva sostenuto Attilio Petrillo qualche giorno fa, ma semplicemente voleva mettere un punto fermo a favore dei lavoratori che, dopo sette anni di qualunquismo sindacale, non potevano essere presi in giro all’infinito! Ma si sa: tutto è bene quel che finisce bene”.
“Ripeto, – conclude Bosco – sono arcifelice di aver contribuito a risolvere un problema atavico che ci esponeva fortemente nei confronti della corte dei conti per la Campania”.