fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Grande successo per la sagra “zitoni cu’ ‘a papera”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Straordinario successo per la prima edizione della Sagra Apicese “Zitoni cu’ ‘a Papera” che si è svolta ad Apice nei giorni 18 e 19 agosto 2012. La manifestazione ha registrato la presenza di oltre 4.000 persone nell’arco delle due serate: persone provenienti non solo dai comuni del beneventano ma anche della Provincia di Avellino.

L’Associazione culturale “San Lorenzo” in collaborazione con l’Associazione culturale “Uniti per Apice” sono pienamente soddisfatti dell’esito della manifestazione. Tutto ha funzionato alla perfezione. Dal punto di vista culturale vi è stata la riscoperta di una vecchia tradizione: il piatto tipico del nostro territorio “Zitoni cu’ ‘a Papera”. La scelta della papera come animale protagonista della manifestazione trae le sue origini dall’antica usanza di cucinare questo volatile per festeggiare la fine della trebbiatura. Una volta terminata la raccolta del grano, i diversi proprietari si riunivano nell’aia attorno ad una tavola imbandita per consumare un lauto banchetto che prevedeva come piatto forte gli zitoni con il sugo di papera.

Con l’abbandono dei metodi tradizionali di trebbiatura e l’avvento delle moderne macchine per la raccolta del grano sono scomparsi anche tutti i riti e le abitudini legati a questa attività agricola, da qui l’idea di riprendere questa tradizione e tramandarla alle giovani generazioni, le quali durante le due serate hanno comunque gradito l’iniziativa.

La riuscita della manifestazione si è avuta grazie all’ottima qualità dei piatti somministrati, dovuta sia alla professionalità dello chef Giulio Racioppi e del suo staff, sia per gli ingredienti utilizzati, tant’è che papere, pane, olio, pomodori, melanzane, friarielli sono tutti prodotti “a km zero” del territorio apicese. Un particolare ringraziamento va agli Enti istituzionali Comune di Apice e Comunità Montana del Fortore e ai partner ufficiali BCC Credito Cooperativo San Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi e Consorzio Agrario Provinciale Benevento. Un ulteriore ringraziamento va agli sponsor Ricevitoria De Florio, COFAF Costruzioni e G.F.Stampa e ai giovani apicesi per la divulgazione del materiale informativo.

Di qui sicuramente si sono stese le basi per un progetto che dal punto di vista economico potrà coinvolgere maggiormente sia i produttori agricoli apicesi che le attività commerciali. Il comitato organizzatore, visto lo straordinario successo, dà l’appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione con l’augurio che si possano coinvolgere quante più associazioni locali nell’interesse dell’intera comunità apicese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

redazione 1 settimana fa

Anche ad Apice grave emergenza idrica: il sindaco Pepe lancia l’allarme e chiede interventi urgenti

redazione 2 settimane fa

Successo ad Apice per la settima edizione de ‘Il Borgo e il Fiume’

redazione 2 settimane fa

Apice, l’ufficio postale è di nuovo operativo nella versione ‘Polis’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content