Provincia di Benevento
Consiglio regionale a Benevento, Cimitile giudica positiva la proposta di Colasanto

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha giudicato positivamente la notizia dell’iniziativa assunta dal Consigliere regionale on.le Luca Colasanto che ha proposto la convocazione in Benevento di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Campania sulla vicenda del riordino delle Province.
“Si tratta di una iniziativa molto opportuna e assai significativa che trova la mia piena adesione – ha commentato Cimitile. Nell’auspicare che la proposta del consigliere Colasanto venga accolta, assicuro fin d’ora – ha proseguito il Presidente – la piena disponibilità della Provincia sannita a cooperare per il migliore svolgimento dei lavori presso la Rocca dei Rettori.
Credo infatti sia necessario coinvolgere il territorio in decisioni che avranno valenza epocale: del resto lo avevo già sostenuto in occasione dell’Assemblea dei Sindaci sanniti svoltasi alla Rocca dei Rettori il 16 luglio scorso.
Il lavoro che sta affrontando la Regione in materia di riordino degli assetti istituzionali amministrativi in Campania e che si vuole articolare, come attestato in sede di Conferenza Regione – Enti territoriali lo scorso 8 agosto, su quattro Province ed una Città Metropolitana, necessita del più ampio confronto in sede locale.
Occorre garantire la permanenza della Provincia di Benevento e della sua precisa identità storico-culturale e territoriale: voglio pertanto, augurare che, così come già richiesto dal Sannio, il Consiglio della Regione Campania voglia formalmente deliberare per costituirsi innanzi la Corte Costituzionale nel giudizio di incostituzionalità contro la legge di riordino delle Province”.