fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Conferenza Provinciale delle Istituzioni, approvato lo statuto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento accelera sulla Conferenza Provinciale delle Istituzioni. La Giunta provinciale ha infatti approvato lo Statuto: per la nascita di questo nuovo Organismo, la parola passa ora al Consiglio provinciale che dovrà ratificare la delibera.

La Conferenza era stata proposta dal Presidente della Provincia Aniello Cimitile nel corso della Assemblea dei Sindaci del Sannio svoltasi alla Rocca dei Rettori il 16 luglio scorso a pochi giorni dall’approvazione del Decreto legge governativo n. 95 sulla cosiddetta “spending review”, e fu ritenuta utile ed opportuno dai primi cittadini presenti a quella riunione.

La Conferenza, che avrà sede presso la Rocca dei Rettori, è composta dal Presidente della Provincia e da tutti i Sindaci del Sannio e sarà luogo permanente di incontro e di discussione sui temi di interesse provinciale e sui programmi politico-istituzionali di cui agli indirizzi delle istituzioni politiche e funzionali del territorio provinciale.

L’Organismo ha lo scopo altresì di accrescere la fruibilità delle risorse vive economico-politiche e le capacità organizzative ed operative reperibili sul territorio, agevolando la Provincia di Benevento nella programmazione delle iniziative e nella predisposizione di servizi rispondenti alle effettive richieste dell’ambito provinciale.

Nella relazione introduttiva del provvedimento di Giunta provinciale, si legge che lo Statuto della Provincia sannita prevede che, nell’esercizio delle proprie attività, la Provincia si ispiri anche ai criteri della cooperazione istituzionale e promuova forme di raccordo e di armonizzazione della sua azione con quella di livello regionale e locale, di confronto sui rispettivi indirizzi e programmi.

L’Amministrazione presieduta da Cimitile, si legge ancora nella relazione, per i problemi di ampio respiro e di rilevante valenza strategica, ha sempre cercato il confronto con le altre realtà territoriali, promuovendo, caso per ca­so, ogni utile forma di incontro: ora, anche alla luce dei più recenti provvedimenti governativi che tendono ad inci­dere profondamente sulle Province, è parso opportuno – continua ancora la relazione – istituzionalizzare una sede di incontro tra gli enti locali territoriali.

Per far sì che le iniziative della Provincia siano condotte in sinergia con le altre realtà territoriali e, nel caso, con i rappresentanti di altre Istituzioni e con soggetti appartenenti al mondo politico, economico, industriale, sindacale e dell’associazionismo, la Conferenza Provinciale delle Istituzioni costituirà un momento importante di verifica e confronto politico-istituzionale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

Christian Frattasi 28 minuti fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 1 ora fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 ore fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Antonio Corbo 2 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

Christian Frattasi 28 minuti fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 1 ora fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Antonio Corbo 2 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 3 ore fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content