Associazioni
Salviamo il Sannio: “Raccolta firme nei comuni per il referendum sul Molisannio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato Salviamo il Sannio, alla luce dell’approvazione del Decreto Legge n. 95/2012 che prevede la soppressione della Provincia di Benevento in quanto non rientrante nei criteri della popolazione minima e dell’estensione territoriale, intende impegnare i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni della Provincia di Benevento per continuare la raccolta pubblica di firme da consegnare all’Amministrazione Provinciale di Benevento al fine di chiedere la indizione del Referendum Costituzionale per il distacco della Provincia di Benevento dalla Regione Campania e la coeva adesione alla Regione Molise.
Com’è ormai già noto, – si legge nella nota – il Comitato ritiene in questa fase storica di modifica dell’assetto istituzionale ed amministrativo del Paese, che tocchi al popolo sannita poter decidere il proprio destino e quello delle future generazioni unitamente al diritto di poter scegliere gli assetti sociali, civili, economici, culturali e lavorativi dei territori.
In questo particolare momento storico, – continua il comunicato a firma di Antonio Verga – i sindaci e gli amministratori, unitamente ai cittadini sanniti, devono diventare i veri protagonisti del cambiamento.
Si confida – conclude – nella sensibilità e nella collaborazione di tutti, per dare diffusione e concretezza alla iniziativa, tesa unicamente a salvaguardare identità, storia e tradizione dei sanniti e dei territori.