Valle Vitulanese
Foglianise. Il 29 luglio cerimonia d’intitolazione di una piazza alle “Fiamme Gialle”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 29 luglio, alle ore 20.30, a Foglianise si terrà la cerimonia di intitolazione della piazza alle “Fiamme Gialle”. Interverranno il sindaco del comune, Giovanni Mastrocinque, il Comandante provinciale di Benevento Col. T. SFP Cesare Maragoni, il Generale Raffaele Romano, il Prefetto di Benevento, Ennio Blasco affiancati dalle alte autorità politiche, civili, religiose e militari della Provincia.
A celebrare l’evento, nell’adiacente piazza Santa Maria, con inizio alle ore 21.00, la Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, diretta dal M° Leonardo Laserra Ingrosso, si esibirà per il secondo anno consecutivo nella serata che si configura come l’apertura ufficiale dei festeggiamenti in onore di San Rocco.
Il concerto darà, infatti, l’avvio all’edizione 2012 della Festa del Grano dal tema «Omaggio alla Campania Felix: “regione più bella del mondo… dove la primavera sboccia due volte”» e sarà l’occasione per celebrare il corpo della Guardia di Finanza da parte della cittadinanza di Foglianise.
“E’ con orgoglio – commenta il primo cittadino, Giovanni Mastrocinque – che anche quest’anno abbiamo l’opportunità di ospitare nella nostra cittadina il prestigioso Corpo della Guardia Finanza con la sua Banda che dal 1926 vanta una lunga, intensa e prestigiosa attività concertistica. Sarà per me un onore, nelle vesti di sindaco di Foglianise, intitolare la piazza centrale alle Fiamme Gialle e allo stesso tempo presentare, alle illustri autorità il programma della Festa del Grano e dei carri che sfileranno per le vie del paese il 16 agosto ai quali è affidato il compito di riproporre le bellezze artistiche della nostra Regione Campania”. Poi aggiunge: “La soddisfazione è ancora più grande perché, a quanto pare, Foglianise è la prima località campana a titolare una piazza alla Guardia di Finanza. Un altro primato di cui ci fregiamo con orgoglio”.
Nel corso della cerimonia il Comandante provinciale di Benevento e il sindaco di Foglianise saranno nominati soci onorari dell’ANFI da parte del Vice presidente nazionale, Antonio Zampelli.