CRONACA
In fiamme pineta tra Cusano Mutri e Cerreto Sannita. Timori per hotel e case

Ascolta la lettura dell'articolo
C’é preoccupazione nel Beneventano per un incendio di vaste dimensioni che, da 48 ore, divampa nonostante i tentativi di spegnimento. L’apprensione riguarda in particolare case e strutture che sorgono non distanti dal luogo del rogo: una struttura alberghiera a cinque stelle, un gruppo di case tra Castelvenere e Telese Terme, un ristorante e un parco termale, quello di Telese, proprio a ridosso del Monte Pugliano.
Nonostante l’intervento già ieri di un elicottero della Regione, il fuoco non è stato completamente domato, tanto che da questa mattina, causa anche il vento, le fiamme hanno ripeso a bruciare ettari di bosco. Così nella tarda mattinata si è reso necessario nuovamente l’intervento di un altro elicottero. Sul posto si è recato anche il primo cittadino di Telese Terme, Pasquale Carofano, che ha lamentato “la scarsità di uomini e mezzi preposti alla prevenzione degli incendi boschivi”.
Nel pomeriggio le fiamme sono state domate quasi totalmente ma numerosi sono i focolai ancora accesi per i quali sarebbe necessario l’intervento di squadre antincendio che non ci sono. A questa carenza il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carafano, insieme ad altri amministratori e volontari si sono adoperati per cercare di creare una linea per circoscrivere il propagarsi dell’incendio. Ma la difficoltà a domare definitivamente le fiamme è costituita dal continuo cambiamento della direzione di vento. All’interno della struttura alberghiera, invasa dal fumo, che orge sul cucuzzolo di Monte Pugliano si sta valutando anche l’ipotesi di evacuazione.
Non sono mancate polemiche in merito all’attività di prevenzione che quest’anno nel Sannio non è avvenuta per carenza di fondi da destinare agli operai delle comunità montane locali per poter svolgere tale attività.
(foto di repertorio)