POLITICA
Abolizione provincia, Lamparelli si sospende dal PD:”Voglio sapere la posizione del mio partito”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consigliere provinciale di Benevento Giuseppe Lamparelli ha rilasciato la seguente dichiarazione. «Bene, alla fine ci sono riusciti: hanno eliminato le Province! A fronte di un presunto risparmio mai certificato sono state cancellate identità secolari, funzioni importanti, interlocuzioni indispensabili su ambiti territoriali di area vasta.
La cosa che dà veramente fastidio e che personalmente mi indigna è sapere che ad emettere questa sentenza nei confronti di organi democratici eletti sia stato un governo di tecnici, non eletto dai cittadini, attualmente sostenuto da una coalizione non votata dai cittadini, priva di un programma. Le disparità già evidenti prima di tale decreto saranno ancora più accentuate. Piccoli territori come il Molise con la nostra stessa popolazione beneficiano non solo di una Provincia ma addirittura dei poteri di una Regione, con la possibilità di determinare le proprie scelte e rendersi protagonisti del proprio futuro, noi non avremo più nemmeno la provincia!!! Bella parità di trattamento!! A questo punto riscriviamo anche l’art. 3 della nostra Costituzione!
Con questo provvedimento il Governo Monti ha fatto più danni di un terremoto, pensate all’impoverimento che ne deriverà al Comune capoluogo, che non sarà più tale. Pensate alla soppressione di decine di uffici periferici, Prefettura, Questura, Camera di Commercio ecc…Non è eliminando le istituzioni democratiche che si combattono gli sprechi! Non è centralizzando i poteri che si consente la partecipazione dei cittadini, unico vero meccanismo di controllo dell’operato dei politici…E dunque finchè il mio partito darà sostegno a questo stato di cose io non ne posso fare parte per tanto mi autosospendo dal partito democratico in attesa di conoscerne la posizione ufficiale”.