fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Art Sannio verso la liquidazione. Per Asea si prospetta la gestione della Samte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Art Sannio Campania verso la liquidazione e l’Asea sotto la gestione della Samte. A confermarlo in esclusiva ai microfoni di Ntr24 è il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, a margine della posta della prima pietra del “Villaggio Bios – Cittadella dello Sport” in programma questa mattina al Musa di Contrada Piano Cappelle.

“Art Sannio – spiega Cimitile – è destinata alla liquidazione ed esiste un nostro progetto secondo il quale i lavoratori passeranno a Sannio Europa, che avrà la gestione della nostra rete museale. Il personale andrà in questa prospettiva. Lavoriamo per arrivare a questa soluzione con calma e tranquillità, sapendo che ci sono tante difficoltà. Chiudere una società non è cosa da niente, ma si sa cosa sta succedendo intorno a noi. Il passo di Art Sannio Campania – aggiunge – era un passo atteso. Così come era atteso il passo con Marsec e come dovete attendervi il passo con l’Asea che probabilmente sarà messa sotto la gestione della Samte”.

Il numero uno della Rocca passa poi ad evidenziare i problemi ormai noti che riguardano la società consortile, puntando il dito anche contro la Regione, proprietaria del 49% e rea di non dare risposte su molti aspetti della vicenda.

“Il bilancio di Art Sannio è competenza del suo Consiglio di Amministrazione – continua Cimitile – Sono a conoscenza delle difficoltà e non vorrei sembrare semplicista o ottimista. Semplicemente siamo nell’ordine delle cose attese. Che Art Sannio vada verso la liquidazione, io non ne ho fatto mistero. Ho scritto più volte alla Regione Campania che però non da’ risposte. E’ la ragione per la quale non è stata presa questa strada prima. E’ un processo che abbiamo avviato in consiglio provinciale, faceva farte delle operazioni di semplificazione”.

Un discorso complesso, in realtà, quello che riguarda la società consortile per azioni a capitale interamente pubblico costituita nel 2005 tra la Provincia di Benevento e la Regione Campania, che potrebbe portare a breve a delle importanti novità.

Da sempre si parla, infatti, di un bilancio fortemente in rosso e di una cessione di ramo a Sannio Europa, consortile che fornisce supporto tecnico – operativo alle amministrazioni locali nei processi di pianificazione territoriale ed ambientale, nonché nella promozione-gestione di programmi integrati territoriali.

Il 17 aprile scorso, all’Albo pretorio della Provincia di Benevento, era stata pubblicata la delibera di Giunta provinciale che ha per oggetto la ‘Gestione siti e strutture culturali Musa, Geobiolab, Meg e Trenino dell’Arte’.

L’amministrazione provinciale, su relazione e proposta del presidente e assessore alla Cultura Carlo Falato, a voti unanimi, aveva deliberato di dare indirizzi per garantire il regolare funzionamento dei servizi della rete museale, per l’affidamento, fino al 30 giugno 2012 (poi prorogato al 31 luglio) della gestione delle attività culturali relative alle strutture, alla società in house della Provincia di Benevento. Con il conseguente procedimento in atto di distacco del personale dipendente di Art Sannio che è andato a lavorare a Sannio Europa per continuare a garantire il servizio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 4 settimane fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

redazione 2 mesi fa

ASEA: al via la campagna di dichiarazione degli impianti di climatizzazione per il biennio 2024/2025

redazione 3 mesi fa

L’Asea aderisce al progetto RENOSS per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Dall'autore

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 18 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content