fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Art Sannio verso la liquidazione. Per Asea si prospetta la gestione della Samte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Art Sannio Campania verso la liquidazione e l’Asea sotto la gestione della Samte. A confermarlo in esclusiva ai microfoni di Ntr24 è il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, a margine della posta della prima pietra del “Villaggio Bios – Cittadella dello Sport” in programma questa mattina al Musa di Contrada Piano Cappelle.

“Art Sannio – spiega Cimitile – è destinata alla liquidazione ed esiste un nostro progetto secondo il quale i lavoratori passeranno a Sannio Europa, che avrà la gestione della nostra rete museale. Il personale andrà in questa prospettiva. Lavoriamo per arrivare a questa soluzione con calma e tranquillità, sapendo che ci sono tante difficoltà. Chiudere una società non è cosa da niente, ma si sa cosa sta succedendo intorno a noi. Il passo di Art Sannio Campania – aggiunge – era un passo atteso. Così come era atteso il passo con Marsec e come dovete attendervi il passo con l’Asea che probabilmente sarà messa sotto la gestione della Samte”.

Il numero uno della Rocca passa poi ad evidenziare i problemi ormai noti che riguardano la società consortile, puntando il dito anche contro la Regione, proprietaria del 49% e rea di non dare risposte su molti aspetti della vicenda.

“Il bilancio di Art Sannio è competenza del suo Consiglio di Amministrazione – continua Cimitile – Sono a conoscenza delle difficoltà e non vorrei sembrare semplicista o ottimista. Semplicemente siamo nell’ordine delle cose attese. Che Art Sannio vada verso la liquidazione, io non ne ho fatto mistero. Ho scritto più volte alla Regione Campania che però non da’ risposte. E’ la ragione per la quale non è stata presa questa strada prima. E’ un processo che abbiamo avviato in consiglio provinciale, faceva farte delle operazioni di semplificazione”.

Un discorso complesso, in realtà, quello che riguarda la società consortile per azioni a capitale interamente pubblico costituita nel 2005 tra la Provincia di Benevento e la Regione Campania, che potrebbe portare a breve a delle importanti novità.

Da sempre si parla, infatti, di un bilancio fortemente in rosso e di una cessione di ramo a Sannio Europa, consortile che fornisce supporto tecnico – operativo alle amministrazioni locali nei processi di pianificazione territoriale ed ambientale, nonché nella promozione-gestione di programmi integrati territoriali.

Il 17 aprile scorso, all’Albo pretorio della Provincia di Benevento, era stata pubblicata la delibera di Giunta provinciale che ha per oggetto la ‘Gestione siti e strutture culturali Musa, Geobiolab, Meg e Trenino dell’Arte’.

L’amministrazione provinciale, su relazione e proposta del presidente e assessore alla Cultura Carlo Falato, a voti unanimi, aveva deliberato di dare indirizzi per garantire il regolare funzionamento dei servizi della rete museale, per l’affidamento, fino al 30 giugno 2012 (poi prorogato al 31 luglio) della gestione delle attività culturali relative alle strutture, alla società in house della Provincia di Benevento. Con il conseguente procedimento in atto di distacco del personale dipendente di Art Sannio che è andato a lavorare a Sannio Europa per continuare a garantire il servizio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

La Provincia cerca candidati per il CdA di Asea: domande entro il 9 febbraio

redazione 3 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

redazione 3 mesi fa

Armando Rocco lascia il cda di Asea: ‘Devo dedicarmi al ruolo di consigliere giuridico del ministro Salvini’

redazione 9 mesi fa

Delegazione di esperti a confronto sul lago di Campolattaro: accordo ASEA-Romagna Acque

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 3 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 3 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 10 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content