CULTURA
Raduno delle Lancia Flavia, Sannio protagonista nel weekend

Ascolta la lettura dell'articolo
Cresce sempre più l’attesa per il “XIII Raduno internazionale Registro Lancia Flavia e derivate. Ritorno al passato…la nuova Lancia Flavia Cabriolet”. Il tradizionale e storico raduno di auto d’epoca, dedicato alla Lancia Flavia, si svolgerà nel Sannio, percorrendo un itinerario emozionante ed inconsueto; si snoderà intorno al Monte Taburno, interessando la Valle Vitulanese, la Valle Caudina e la Valle Telesina.
L’evento, che è stato organizzato dal Club federato ASI di Napoli: Antiquariauto, si terrà nei giorni 30 giugno e 1 luglio.
“Ormai – spiega il presidente del Club, Luigi Di Matteo – è passato tanto tempo dall’anno 2000, quando un piccolo gruppo di Flavisti, giunti da varie regioni d’Italia ed anche dall’estero, si incontrò in quel di Telese, per costituire il Registro Internazionale delle vetture Lancia Flavia e derivate: un particolare modello della Lancia, di classe medio-alta, che anticipò, nel 1960, soluzioni tecniche avveniristiche e che poi sono diventate di uso attuale per tutti i modelli (freni a disco, doppio circuito frenante, motore boxer, etc…)”.
“La storica concessionaria MOCAR di Benevento, con il suo fondatore Cav. Mario Morelli prima e con l’attuale amministratore, il dott. Giovanni Pulcino, – ha aggiunto – è stata ed è tuttora sempre vicina al nostro club, nel far rivivere ogni anno una due giorni ricca di ricordi e momenti di nostalgia. Le protagoniste sono sempre le vetture Lancia che, tra l’altro, hanno contribuito allo sviluppo socio economico del territorio”.
Per l’edizione 2012 del raduno, a far da capofila, sarà la Lancia Flavia Cabriolet, il nuovo modello dell’azienda che riprende, non solo nel nome ma anche in alcuni tratti, quello degli anni ’60.
Durante la due giorni di manifestazioni ed eventi, sia la città di Benevento che i diversi comuni interessati alla kermesse (Montesarchio, Castelvenere, Cautano, Vitulano ecc…) avranno il grandissimo onore di ospitare vetture di alto prestigio e di notevole valore.
I radunasti, inoltre, a loro volta, visiteranno monumenti di pregnante valenza storico-artistico-culturale delle cittadine interessate e, nel contempo, degusteranno le prelibatezze dei prodotti eno-gastronomici locali. Non mancheranno momenti di svago e di divertimento associati, però, ad eventi legati strettamente alla manifestazione sportiva come: l’iscrizione delle nuove vetture nel registro Lancia Flavia e derivate, la consegna delle targhe, la premiazione delle vetture ecc…
Nei prossimi giorni, sarà reso noto l’intero programma della manifestazione.