Sindacati
Bosco (Uil): “Trivellare il Sannio non è un’idea illuminante”

Ascolta la lettura dell'articolo
Fioravante Bosco, segretario della Uil di Benevento, interviene sulla notizia relativa ai progetti di estrazione petrolifera nella provincia sannita:
“Trivellare il Sannio, – scrive – terra già trivellata dalla crisi economica, non è un’idea illuminante. Lo sanno i cittadini. Lo scrive chiaramente la Provincia di Benevento. Non ne tiene conto la Regione Campania che non ha ritenuto di investire la Giunta provinciale su questa questione. La ricerca di idrocarburi sul territorio rappresenta un vero rischio per l’ambiente e per i dimoranti dei 18 comuni interessati dal progetto di estrazione petrolifera.
Le tecniche di estrazione, infatti, potrebbero portare una forte contaminazione delle acque superficiali e sotteranee. E gli effetti dell’inquinamento ambientale ricadrebbero sugli abitanti dei comuni coinvolti dallo scellerato progetto. Questi, infatti, non potrebbero più lavorare e sfruttare la terra per soddisfare il proprio fabbisogno e l’economia agricola, già messa in ginocchio dalla depressione finanziaria, riceverebbe un altro colpo pesantissimo. Non si possono nemmeno escludere danni alla salute.
La Uil di Benevento- conclude Bosco – appoggerà ogni azione politica utile alla difesa del territorio. Chiediamo, infine, che tutte le istituzioni locali assumano una posizione univoca a tutela di Benevento e della sua provincia”.