Valle Caudina
Per la Festa dei Corpus Domini, strade addobbate di fiori

Ascolta la lettura dell'articolo
La tradizionale processione del Corpus Domini ha richiamato a Sant’Agata de’Goti, come ogni anno, l’attenzione di tanti visitatori e la partecipazione di migliaia di fedeli che hanno percorso le strade cittadine addobbate con petali di fiori per la consueta e scenografica Infiorata santagatese.
Il sindaco Valentino e l’amministrazione comunale hanno preso parte a questa giornata di fede e riti popolari ammirando le composizioni floreali realizzate con dovizia di particolari da esperti infioratori locali che conservano ancora questa antica e suggestiva usanza.
Una certosina opera di composizione che da vita a vere e proprie forme d’arte. I mosaici, così minuziosamente composti con un lavoro lungo e faticoso che inizia nelle case dei quartieri con la selezione dei fiori e delle foglie da utilizzare, si dissolvono al passaggio della processione dei fedeli e vengono calpestati emanando così un profumo che si diffonde permeando le strade ed i vicoli del centro.
“Questa meritoria iniziativa, ha dichiarato il sindaco della città Carmine Valentino, mantiene vive le tradizioni è a pieno titolo parte del nostro patrimonio religioso e culturale. Un evento che diviene di anno in anno più importante, sia per la valenza religiosa, sia per quella artistica, rappresentata dai mirabili lavori realizzati dai cittadini”.