POLITICA
Daniele Gargano (PSI): “Azzerare l’IMU sull’esempio di altri comuni”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario provinciale dei giovani socialisti di Benevento, Daniele Gargano, rilancia la proposta già formulata dal PSI nei mesi scorsi di azzerare l’Imu sulla prima casa, sulla scorta di quanto sta avvenendo in diverse città d’Italia.
"Tantissimi comuni stanno dimostrando come sia possibile azzerare o almeno mitigare un’imposta che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Proprio nella vicina Melfi –afferma Gargano- riscontriamo un caso emblema, che rappresenta senz’altro un esempio da seguire. Il sindaco di Melfi infatti ha deciso di annullare l’imposta municipale per le abitazioni al di sotto dei 130 metri quadri, rendendo così più equa una tassazione che arriva in un momento difficile dal punto di vista economico, specialmente per le famiglie con redditi medio-bassi. Sarebbe opportuno muoversi sull’onda di tale provvedimento anche nella nostra città, dimezzando l’aliquota dal 4 al 2 per mille, consentendo così ai cittadini in possesso di un abitazione che rientri in determinati canoni dimensionali, di essere esentati dall’imposta".
"Il partito socialista in riferimento a tale vicenda, – continua Gargano – chiede una forte vicinanza da parte delll’amministrazione comunale, rispetto ad un’ imposta che in modo iniquo colpisce quasi la totalità dei cittadini. E’ possibile dunque trovare un escamotage per neutralizzare quest’imposta, come dimostrano casi analoghi a quello del piccolo centro potentino, e chiediamo al sindaco ed all’amministrazione comunale di muoversi al più presto in tal senso affinchè le famiglie beneventane possano beneficiare di una boccata d’ossigeno".