ECONOMIA
Approvato il bilancio d’esercizio 2011 dell’Asea

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta il 10 maggio scorso l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Asea Spa (Agenzia sannita energia e ambiente), società partecipata interamente dalla Provincia di Benevento, nel corso della quale è stato approvato il bilancio d’esercizio 2011.
Il bilancio si è chiuso con un risultato al lordo delle imposte di 41.282 euro ed un utile netto di 1.642 euro.
Alla presenza di Aurelio Bettini, consigliere provinciale con delega alle Agenzie il presidente dell’Asea, Antonio Calzone, ha illustrato il dettaglio del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e della Nota Integrativa evidenziando come la valutazione delle poste ivi contemplate sia stata fatta ispirandosi ai criteri generali di prudenza, di veridicità e di competenza temporale, nella prospettiva realistica della continuazione strategica delle attività.
Il presidente ha poi evidenziato l’autonomia finanziaria dell’Agenzia i cui proventi derivano principalmente dal servizio di ispezione degli impianti termici, dalla partecipazione ai programmi comunitari e dal Servizio di monitoraggio tecnico-ambientale dell’Invaso di Campolattaro.
Calzone ha rimarcato l’importanza della scelta per l’Agenzia di partecipare a programmi comunitari, gestiti a differenza dei fondi strutturali direttamente dalla Commissione Europea, prova ne è la recente presentazione di due progetti nell’ambito del programma comunitario EIE.
La relazione si è conclusa sottolineando come nel corso del 2011 si sia registrato il miglioramento della gestione complessiva del servizio di monitoraggio tecnico-ambientale dell’invaso di Campolattaro, che ha portato nel corso di quest’anno all’affidamento di attività idraulico-naturalistiche per la sicurezza e la valorizzazione ambientale dell’area dell’invaso.
Il bilancio d’esercizio 2011, come quelli degli anni precedenti, sono consultabili e scaricabili nella sezione “Trasparenza” del sito www.aseaenergia.eu