POLITICA
Chiusura della Spring School 2012. Giovani eccellenze in cammino verso l’Europa

Ascolta la lettura dell'articolo
Tempo di bilanci per la terza edizione della Spring School di Benevento, la Scuola di alta formazione politica, diretta dall’on. Erminia Mazzoni, presidente della Commissione Petizioni del Parlamento europeo e promossa dall’Associazione Magna Carta Campania e dal Gruppo del Partito popolare europeo. Si è svolto, infatti, domenica 20 maggio, presso il museo del Sannio di Benevento, l’ultimo appuntamento con l’approfondimento politico dedicato ai giovani.
L’esperienza Spring School 2012 ha chiuso i lavori con una speciale valutazione di merito: “Trovo straordinario non già l’indiscutibile approfondimento formativo realizzato da tutti i discenti, ma la caratteristica di reciprocità che si è realizzata; perché se questi giovani hanno assorbito rapiti le conoscenze dei relatori, è pur vero che gli stessi, coinvolti dall’entusiasmo e della forza pura di speranze intatte, hanno ritrovato vis e spunti propositivi”. Così l’on. Mazzoni a margine della tavola rotonda alla quale hanno partecipato l’On. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, l’On. Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo, l’On. Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, l’On. Nicola Formichella, capogruppo Pdl Commissioni politiche dell’UE della Camera dei deputati. Al centro del dibattito l’analisi del modello sociale europeo (tutele sociali per i cittadini, inclusione sociale e democrazia) per individuare gli strumenti adatti a ridare dinamismo alle economie internazionali.
Dopo il confronto politico il momento più atteso della manifestazione: la proclamazione dei due corsisti che, per essersi distinti nel corso delle giornate di studio, presto voleranno a Bruxelles per uno stage di tre mesi presso il Parlamento europeo. Quest’anno, però, la formula di successo oramai collaudata, che anno dopo anno cresce nei contenuti insieme all’entusiasmo dei giovani partecipanti, ha subito una variazione.
Le valutazioni dei professori della Spring non hanno consentito l’individuazione di due candidati certi. Il comitato scientifico ha selezionato otto pari merito per i quali sarà necessaria un’ulteriore e decisiva prova di idoneità: una tesina sui temi affrontati durante il corso che consentirà ai docenti di operare la scelta definitiva, decretando i due stagisti di questa edizione.
Alle 15.30 ha aperto la sessione pomeridiana, Francesco Bongarrà, giornalista parlamentare, con un focus sugli “Operatori della comunicazione tradizionale e l’Europa”.