Associazioni
‘Riapriranno i manicomi per ridurre i costi?’ La Rete Sociale lancia l’allarme e convoca una conferenza per il 26

Ascolta la lettura dell'articolo
Di questo interrogativo si discuterà nell’assemblea pubblica e conferenza stampa di giovedì 26 aprile 2012 indetta dall’associazione “La Rete Sociale”. Alle ore 10,30, indossando i lenzuoli bianchi – divenuti ormai un simbolo della lotta in difesa dei sofferenti psichici e delle loro famiglie – si ritroveranno, infatti, nel giardino “Alda Merini” adiacente al Dipartimento di Salute Mentale (lungofiume Calore – via Grimoaldo Re) pazienti, operatori, familiari e volontari di Benevento e provincia.
Lo scopo dell’incontro, scrivono, è quello di “presentare e discutere alcuni drammatici effetti dei “tagli” indiscriminati alla spesa sanitaria nel campo della salute mentale. Tagli, spesso, inutilmente dannosi. Perché se è vero che la spesa per la salute in Italia è enorme – circa il 54 % del totale della spesa pubblica – e va ridotta, è anche vero però, che tale riduzione va fatta in modo razionale, tutelando la salute dei pazienti, tagliando gli sprechi e potenziando progetti innovativi economicamente sostenibili .
Il nuovo vertice della ASL di Benevento – scelto come sempre non per concorso, ma dalla politica e senza alcuna esperienza delle problematiche della salute mentale – sembra, invece, ritenere che l’ospedalizzazione dei sofferenti psichici, per esempio, sia un metodo accettabile per ridurre i costi: nonostante le istanze in senso contrario di psichiatri, associazioni di utenti e familiari, basate su esperienze concrete tradotte ormai in leggi e direttive nazionali e regionali.
Insomma la nuova dirigenza Asl sembra voler girare all’indietro l’orologio della Storia vanificando i principi sottesi alla legge basaglia e alla moderna psichiatria in nome di un “risparmio” che, a conti fatti, si rivela illusorio.
Ma noi a tutto questo ci opponiamo perche’ sappiamo come far risparmiare veramente la asl migliorando addirittura il servizio: un servizio che va migliorato proprio perché IL DISAGIO MENTALE – del quale i suicidi sono solo la punta dell’iceberg – tende ad aumentare nei momenti di crisi come questo.
Perciò invitiamo cittadini, giornalisti e politici all’incontro pubblico di giovedi’, indossando – se possibile – in segno di solidarietà un lenzuolo bianco.”