SANNIO
Morcone, in Consiglio si discute l’ok al Manifesto per la Felicità Pubblica
Ascolta la lettura dell'articolo
Alle 18,30 di martedì 29 ottobre, il Consiglio Comunale di Morcone discuterà una proposta atta ad assumere l’impegno ad ispirare l’azione amministrativa ai principi contenuti nel Manifesto per la Felicità Pubblica firmato dal Sindaco di Morcone, Luigino Ciarlo, insieme a numerosi altri sindaci (i colleghi di Apice, Apollosa, Calvi, Campolattaro, Castelpoto, Faicchio, Montesarchio, Molinara, Pietrelcina, San Martino Sannita e San Nazzaro) e amministratori di enti del Sannio Beneventano (i presidenti della Provincia di Benevento e della Comunità Montana del Fortore) in un incontro tenutosi a Pietrelcina lo scorso 9 settembre.
Saranno presenti nell’Aula Consiliare, situata presso il Palazzo Di Nunzio di Corso Italia, 129, nel cuore del bellissimo borgo di Morcone, i componenti del Laboratorio per la felicità pubblica. Si affronterà un dibattito incentrato su quello che è il tentativo che il Manifesto per la Felicità Pubblica prova a realizzare che è quello di creare le condizioni della felicità pubblica nelle aree interne o rarefatte, cercando di risvegliare e alimentare la vita nelle comunità, consentire ai giovani di restare e coinvolgere i nuovi abitanti in progetti di valorizzazione delle risorse del territorio.
Per raggiungere questi obiettivi è anche necessario che quanti svolgono ruoli istituzionali si dedichino a rafforzare la partecipazione e, quindi, la democrazia locale. Un approccio, quindi, che veda comunità e amministratori pubblici camminare insieme verso una fioritura dell’umano.
Papa Francesco ha efficacemente tratteggiato ciò che deve caratterizzare l’agire di un buon politico che opera nella concretezza dei problemi del quotidiano: “La vostra preoccupazione non sia il consenso elettorale né il successo personale, ma coinvolgere le persone, generare
imprenditorialità, far fiorire sogni, far sentire la bellezza di appartenere a una comunità”.