Associazioni
Riunione con Vetrella, i sindacati insorgono: ‘Ci hanno chiuso le porte in faccia’

Ascolta la lettura dell'articolo
Documento unitario dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Antonio Aprea, Attilio Petrillo e Fioravante Bosco: “Nella giornata di oggi le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil sono state convocate presso la Provincia di Benevento per disctuere, di concerto con l’assessore regionale Vetrella, della spigolosa questione dell’area di crisi di Airola e della grave situazione del trasporto pubblico locale.
Le Organizzazioni Sindacali, prima convocate ufficialmente a tale incontro, sono state, poi, inspiegabilmente allontanate dalla sala Giunta dal presidente Aniello Cimitile, mentre la riunione si svolgeva a porte chiuse con i politici e, cosa ancor più grave, con l’esclusivo apporto dei rappresentanti dei datori di lavoro, presenti al tavolo. Il comportamento tenuto da Cimitile risulta, dunque, assolutamente offensivo per le centinaia di lavoratori dei trasporti e del Polo Tessile di Airola che erano in attesa di rassicuranti notizie sulla loro annosa, quanto spiacevole questione.
Inoltre, riunirsi senza l’apporto vitale delle forze sociali è stata, di certo, una scelta errata e non del tutto democratica che l’amministrazione Cimitile ha compiuto. Sembrerebbe quindi che il presidente della Provincia abbia deciso, in modo unilaterale, di non rispettare più le regole della concertazione stabilite nel protocollo d’intesa che i sindacati siglarono, oltre un anno fa. Ciò verificato, Cgil, Cisl e Uil, porrano in essere appropriate e decise iniziative di difesa e tutela dei lavoratori del Polo Tessile di Airola e dei Trasporti, per ricreare le condizioni utili al sostegno e alla dignità dei lavoratori dell’intero territorio sannita che soffrono non solo delle difficili condizioni congiunturali nazionali, ma anche del disinteresse delle istituzioni locali e regionali”.