POLITICA
Boffa (Pd): “Fidelity card al posto della Tessera del Tifoso favorirà il dialogo e i valori positivi dello sport”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La decisione, annunciata dal Ministero dell’Interno e dalla Figc, di superare la tanto contestata Tessera del Tifoso in direzione di una “Fidelity Card meno invadente, e più orientata a premiare il tifo corretto e sportivo, va accolta sicuramente con favore in quanto recepisce alcune delle proposte di legge, presentate in questi anni, e volte, per l’appunto, a favorire il dialogo sul tema del tifo, a prevenire i fenomeni negativi e la violenza evidenziando i valori positivi espressi dalle tifoserie". A dichiararlo è l’on.Costantino Boffa.
Proprio il deputato sannita, il 4 maggio del 2011, aveva presentato una proposta di legge, sottoscritta da parlamentari di tutti gli schieramenti politici, volta ad incentivare la partecipazione della gente agli eventi sportivi e a valorizzare il ruolo e la funzione del tifo negli stadi. La proposta prende spunto dall’esperienza del “Passaporto Fair Play del tifoso”.
Un’iniziativa promossa dal Coni sannita e che ha visto la partecipazione di 50 tifosi del Benevento Calcio che, a seguito di quello che può essere definito un vero e proprio percorso formativo, si sono visti riconoscere il profilo di tifosi-sportivi. La proposta di legge si pone l’obiettivo di superare le azioni, necessarie ma non sufficienti, volte esclusivamente a reprimere la violenza. Prevede, per i tifosi che aderiscono all’iniziativa, il rilascio di una sorta di Passaporto del Tifoso con il quale sarebbe possibile assistere anche a quegli eventi sportivi caratterizzati da limitazioni dell’accesso agli impianti. Inoltre, per i tifosi, c’è anche il beneficio di sovvenzioni, contributi e facilitazioni di qualsiasi natura, compresi l’acquisto a prezzo agevolato o gratuito di biglietti, abbonamenti o titoli di viaggio e prodotti del merchandising ufficiale della società sportiva.
“La decisione di superare la Tessera del Tifoso rappresenta un’inversione di rotta significativa –conclude il parlamentare sannita del PD-. Lo sport è una passione da tutelare e valorizzare. Un patrimonio collettivo che va difeso da quanti intendono trasformare gli stadi, e gli impianti sportivi in generale, in arene da battaglia. L’obiettivo è allontanare e isolare questi ultimi e consentire una libera e comoda partecipazione ai tifosi sani e agli sportivi. Ogni proposta che andrà in questa direzione, troverà sempre il mio sostegno”.