Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’attivazione del nuovo collegamento Alta Velocità sulla direttrice Napoli-Lecce rappresenta certamente una notizia positiva per il nostro territorio, ma è necessario intervenire per colmare una evidente lacuna nell’attuale programmazione dei servizi”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico.

A partire dal prossimo 2 luglio, infatti, il nuovo Frecciarossa partirà da Napoli alle 6.45 con fermata a Benevento alle 7.58 e proseguirà verso Lecce. In direzione opposta, al momento, è prevista esclusivamente una corsa serale con partenza da Lecce alle 18.10 e fermata a Benevento alle 21.51 prima dell’arrivo nel capoluogo campano.

“Questa programmazione – sottolinea Errico – non risponde pienamente alle esigenze dei cittadini del Sannio che ogni giorno si spostano verso Napoli per motivi di lavoro, studio, salute o per accedere a servizi e uffici. Manca infatti un collegamento mattutino che consenta di raggiungere il capoluogo regionale in orari compatibili con le necessità quotidiane di pendolari e viaggiatori”.

Per tale ragione il consigliere regionale ha chiesto all’assessore regionale ai Trasporti, Mario Casillo, di farsi promotore di un confronto con Trenitalia finalizzato a valutare l’istituzione di una nuova corsa mattutina proveniente da Lecce e diretta a Napoli, con fermata a Benevento. “Si tratta di una richiesta di buon senso – aggiunge Errico – che consentirebbe di rafforzare concretamente la mobilità del territorio sannita, migliorando i collegamenti con Napoli e valorizzando le opportunità offerte dalla nuova connessione ad Alta Velocità lungo la dorsale adriatica. È fondamentale che i benefici derivanti da questi investimenti possano essere realmente fruibili anche dai cittadini della nostra provincia. Allo stesso tempo ritengo necessario valutare un rafforzamento delle corse domenicali tra Napoli e Benevento. Il collegamento ferroviario rappresenta infatti uno strumento strategico per sostenere il turismo e favorire l’arrivo di visitatori nel Sannio.

Garantire maggiori opportunità di spostamento nei giorni festivi significa offrire al nostro territorio una concreta occasione di crescita, valorizzando il patrimonio storico, culturale, enogastronomico e naturalistico della provincia beneventana. Continuerò a seguire la vicenda e a sollecitare ogni iniziativa utile affinché il Sannio possa disporre di collegamenti ferroviari sempre più efficienti e rispondenti alle esigenze delle comunità locali”, conclude Errico.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Errico: “È il momento di superare un modello che ha fallito. Il Sant’Alfonso deve ritornare all’Asl”

redazione 3 giorni fa

Conservatorio, Errico: “Primo riscontro positivo da Adisurc, ora decisioni concrete”

redazione 4 giorni fa

Conservatorio, borse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 4 giorni fa

Concorso deserto al San Pio, Errico: “Servono misure straordinarie per rendere attrattiva l’emergenza-urgenza”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Rotary Club di Benevento pluripremiato al V Congresso Distrettuale 2101 a Caserta

redazione 2 ore fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

redazione 2 ore fa

Provinciali, Forza Italia: “Vogliamo certezze su Cataudo. Da Matera e Parisi ci si può aspettare di tutto”

redazione 5 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

Primo piano

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

redazione 2 ore fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

redazione 2 ore fa

Provinciali, Forza Italia: “Vogliamo certezze su Cataudo. Da Matera e Parisi ci si può aspettare di tutto”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content