Basket
La Cestistica mette la quinta, anche a Sant’Antimo arriva la vittoria
Ascolta la lettura dell'articolo
Sa anche soffrire la Cestistica Benevento, che al termine di una gara combattuta fino alla fine, contro un avversario coriaceo e ben allenato, vince col punteggio di 45-56 sul campo della Fortitudo Ferraris Sant’Antimo. Una vittoria conquistata soprattutto con le armi dell’esperienza e della lucidità tattica che hanno consentito ai ragazzi di coach Annecchiarico di prevalere in un finale di partita molto concitato.
E dire che la gara era iniziata subito in salita per i beneventani costretti a subire un parziale di 6-0 con il Sant’Antimo bravo ad imporre un ritmo di gioco altissimo. Lo svantaggio iniziale veniva recuperato solo nella seconda metà della prima frazione grazie alla tripla di Stefanelli che firmava il primo vantaggio ospite sul 6-8.
Da quel momento in poi il Sant’Antimo non metterà più la testa avanti nel punteggio ma allo stesso tempo riuscirà sempre a tenere in apprensione la più quotata formazione ospite. I partenopei riuscivano a bloccare le principali bocche da fuoco giallorosse, Iarriccio e Michele Iuliano, con quest’ultimo ben marcato dal pari ruolo Lettiero che ha fatto valere la pari stazza fisica.I due pivot hanno dato vita ad un bel duello fisico per tutta la durata della gara non risparmiando alcuna energia. Nel secondo quarto la Cestistica sembrava riuscire a prendere in mano le redini della sfida e grazie ad un’ottima difesa raggiungeva il massimo vantaggio sul 17-30.
Subito dopo l’intervallo lungo il Sant’Antimo recupera un po’ alla volta parte dello svantaggio rimettendo tutto in discussione.
Ma nel momento di maggior difficoltà, forse di tutta questa prima parte di stagione, la formazione beneventana si affida ai suoi due atleti più esperti. Con il Sant’Antimo a sole sei lunghezze di distanza, prima una tripla del capitano Luca De Masi e subito dopo due tiri dai sei metri del“dottore” Giovanni Liviero riportano la gara su di un binario più tranquillo per la Cestistica. Nei minuti conclusivi i padroni di casa tentano invano di riequilibrare le sorti dell’incontro ricorrendo al fallo sistematico ma i sanniti restano lucidi e chiudono i giochi sul 56-45 finale.
La Cestistica EdilAppia esce vincitrice anche dalla tana di Sant’Antimo e si conferma sempre più squadra leader di questa prima parte di campionato, ai ragazzi di coach Annecchiarico va riconosciuto il merito di esser riusciti a tenere a bada l’entusiasmo della squadra di casa che ha cercato fino alla fine la vittoria senza riuscirci.
Una partita, quella di ieri, molto accesa, giocata con grande spirito agonistico da tutti i protagonisti ma rimasta sempre nei limiti della correttezza anche perché ben arbitrata dall’esperto Francesco Bova.
Alla compagine partenopea vanno fatti i complimenti per il gioco espresso ma soprattutto per l’ottima organizzazione e la grande cortesia del suo dirigente allenatore Nazario Ponticelli.
La prossima settimana un doppio impegno casalingo vedrà protagonista il sodalizio del presidente D’Anna che mercoledì alle 20.330 recupera la gara col Basket Napoli mentre domenica alle 18.00 affronta il Basket Parete.
***
Fortitudo S.Antimo – Cestistica Benevento 45-56
parziali: 13-18, 4-12, 11-8, 17-18
Cestistica Benevento: L. De Masi 16, Iarriccio 12, Stefanelli 7, A. Luongo, M. Ferro, Iuliano 6, Di Gennaro 3, G. Liviero 8, Sivlio Morsa, G. Caliendo 4.
Coach: Bruno Annecchiarico.
Fortitudo S.Antimo: Cesaro P.14, Ciccarelli A. 4, Errico P. 3, Esposito M. 0, Gianfico M. 0, Lettiero C. 6, Molino G. 4, Pedata P. 9, Ponticiello S. 5, Verde N.
Coach: Nazario Ponticelli