CULTURA
Recupero… maltempo anche per ‘Il Paese dei Sogni’

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà recuperato domenica 26 febbraio lo spettacolo del 5 febbraio scorso, spostato a causa della neve. È, quindi, il quarto appuntamento per l’ottava edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “Il Paese dei Sogni” organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento.
In scena la Compagnia Teatro Verde di Roma con lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore”, tratto dall’omonima opera di Hans Christian Andersen, adattato e scritto da Andrea Calabretta e Veronica Olmi per la regia di Emanuela La Torre.
***
Si tratta di una fiaba cucita addosso, raccontata con taglio musicale, per tutte le misure.
L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire da una fiaba di Andersen, la fiaba più attuale trascritta dal grande fabulatore venuto dal Nord: “I vestiti nuovi dell’imperatore”. La fiaba è molto più antica, risale al 1300 e nasce in Spagna. La versione da noi proposta viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. Per le scene e le immagini ci siamo lasciati ispirare dai colori e dal segno di Matisse.
I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia (età consigliata dai cinque anni in su).
***
Il prossimo appuntamento è previsto per il domenica 4 marzo con lo spettacolo “Cenerentola… una storia di cow boys, nani e … scarpe fatate!” della Compagnia “Nata Teatro” di Bibbiena (AR).