fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Prosegue il progetto di unificazione amministrativa della Valle Caudina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto ieri un incontro fondamentale a Montesarchio tra le numerose associazioni che compongono il monumentale Comitato Sostenitore della Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028 e una nutrita rappresentanza degli amministratori dei comuni caudini, alla presenza del presidente della Città Caudina Pasquale Fucci.

Al centro del confronto, animato da slancio civico e passione culturale, è stato il futuro della Valle, a partire dalla candidatura culturale fino al traguardo storico dell’unificazione amministrativa. Il presidente della Città Caudina, Pasquale Fucci, ha ribadito con fermezza che il percorso di formazione della nuova entità amministrativa procede con determinazione oltre il contesto del bando ministeriale. «Il cammino della Città Caudina va avanti indipendentemente dalla candidatura a Capitale della Cultura», ha dichiarato Fucci, ricordando come i passi formali per l’unificazione, solennemente dichiarata irreversibile lo scorso 9 dicembre 2025, siano già stati avviati.

All’incontro hanno portato il loro contributo appassionato anche il vicesindaco di Montesarchio, Morena Cecere, e Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina, sottolineando l’importanza della coesione e della visione comune per trasformare un’idea ambiziosa in realtà concreta per tutti i cittadini.

Le associazioni che hanno dato vita al Comitato Sostenitore, vero e proprio motore civico della candidatura, hanno presentato un corposo insieme di azioni già in corso di realizzazione, tutte ispirate e coerenti con il dossier di candidatura, dimostrando come la spinta dal basso sia un elemento vitale e distintivo di questo progetto.

Successivamente, Leandro Pisano – che con Giacomo Porrino e Alessandra Panzini di Marchingegno è ideatore, promotore e realizzatore della candidatura – ha nuovamente ribadito la natura profondamente strategica dell’intero processo. «La candidatura è dichiaratamente uno strumento, un vettore per un obiettivo ben più ragguardevole di una semplice competizione», ha spiegato Pisano. «Una realtà come la nostra non è mai stata interessata alla competizione in sé, ma molto più ambiziosamente all’opportunità di costruire, grazie alla qualità del progetto, una storia del tutto inedita. La fondazione di una città nuova va molto al di là di un bando ministeriale e pone il caso della Città Caudina come paradigma di assoluta novità».

Coerentemente con questa visione, è stato presentato e lanciato ufficialmente il programma «Cantiere Città Caudina 2028»: una fitta rete di incontri sul territorio caudino pensata per portare i temi profondi del progetto di candidatura al servizio della nascita della nuova città. Questo reticolo di idee, progetti e visioni mira a liberare finalmente le energie migliori della Valle, affrancandole da ogni residua e mediocre rassegnazione alle velleità disfattiste. Il titolo stesso dell’iniziativa lega una scadenza temporale – il 2028 – a un’intenzionalità politica, sociale e culturale senza precedenti nella storia della Valle Caudina.

La prima tappa del «Cantiere Città Caudina 2028» sarà a Cervinara. In quell’occasione sarà reso pubblico e accessibile a tutta la comunità il testo integrale del dossier di candidatura. Ne saranno discussi i temi, le caratteristiche, la genesi ideale e la visione culturale. Il programma dettagliato del calendario di incontri sarà diffuso e pubblicizzato nei prossimi giorni.

L’incontro di ieri ha quindi confermato la duplice anima del percorso della Città Caudina: da un lato il solido e irreversibile iter amministrativo verso l’unificazione, dall’altro un vivace e partecipato cantiere culturale e progettuale che, attraverso il «Cantiere Città Caudina 2028», si incardina in ogni angolo del territorio caudino per allestire la storia che verrà.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 2 settimane fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 settimane fa

Città Caudina replica a Moretti: “La cultura è visione, non una conta dei territori”

redazione 3 settimane fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Elezioni provinciali, la sesta lista é quella del Partito Democratico

redazione 8 minuti fa

Provinciali, nove i candidati della lista “Sannio Bene Comune”

redazione 16 minuti fa

Provinciali, presentata la lista “Unione dei Moderati”

redazione 49 minuti fa

Provinciali, presentata la lista “Sannio Insieme”

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 11 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 12 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 18 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content