SANNIO
Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale
Ascolta la lettura dell'articolo
Firmata lo scorso 28 gennaio dal Sindaco facente funzioni Giovannina Piccoli, l’autorizzazione all’esercizio per la Casa di Comunità (CdC) Spoke di Sant’Agata de’ Goti, struttura dell’Azienda Sanitaria Locale Benevento situata al piano terra dell’ospedale “Sant’Alfonso M. de’ Liguori” di loc. San Pietro.
La struttura aprirà i battenti – secondo quanto comunicato dall’A.S.L. – nella prima settimana di febbraio.
La Casa di Comunità Spoke è una struttura sanitaria territoriale preposta a garantire servizi sanitari di base, con la presenza per 12 ore al giorno, 6 giorni su 7, di equipe multiprofessionali composte da Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di libera scelta.
Inoltre, tra gli altri servizi, offre specialistica ambulatoriale per le malattie croniche più comuni (ad esempio cardiologia, pneumologia, diabetologia), ambulatori infermieristici di comunità, assistenza domiciliare (ADI), servizi di vaccinazione e punto prelievi.
Questa struttura, come tutte le altre in Italia, è stata finanziata con fondi del PNRR e ha l’obiettivo di potenziare l’assistenza territoriale, riducendo gli accessi impropri al Pronto Soccorso e migliorando la gestione delle malattie croniche.
L’Amministrazione Comunale ringrazia l’ASL Benevento e il Direttore Generale dr.ssa Tiziana Spinosa per la rapidità con cui è stata avviata l’attivazione della Casa di Comunità di Sant’Agata de’ Goti.
L’Amministrazione si augura che la struttura possa funzionare fin da subito a pieno regime, ma non dimentica che il problema più grande da affrontare e risolvere resta quello dell’ospedale Sant’Alfonso M. de’ Liguori, che deve tornare ad essere un vero ospedale con Pronto Soccorso h/24 e indispensabili servizi di supporto.



