fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Botta e risposta politico a Pietrelcina dopo la proposta del gruppo di minoranza “Avanti” di aderire alla Rottamazione Quinquies.

Alla replica della Giunta comunale, affidata al Vicesindaco Nicolino Cardone, risponde il capogruppo di minoranza Alessio Ermenegildo Scocca, che contesta l’impostazione dell’Amministrazione e riporta il confronto sul piano delle scelte politiche.

“All’Amministrazione comunale e al Vicesindaco – afferma Scocca – perdoniamo le solite cadute di stile che sono spesso il segno di chi mal tollera voci diverse dalla verità unica che vorrebbe imporre.

Evidentemente, abbiamo toccato un nervo scoperto. Dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio è passato oltre un mese, ma fino alla nostra iniziativa non si era sentita una sola parola della Giunta sulla Rottamazione Quinquies. Forse il silenzio era la linea scelta.

Il lungo sproloquio tecnico diffuso dall’Amministrazione – continua Scocca – finisce per confermare esattamente ciò che sosteniamo dall’inizio: aderire o meno alla Rottamazione Quinquies è ovviamente una scelta politica del Comune. La legge c’è, è chiara e attribuisce agli Enti locali una facoltà. Serve una decisione dell’Amministrazione.

Il vicesindaco afferma che vanno rispettati gli equilibri di bilancio, ma è proprio sugli equilibri di bilancio – sottolinea il Capogruppo di Minoranza – che occorre dire la verità ai cittadini. Una scelta è sostenibile se il bilancio è sano e reale, non se è tenuto in piedi da previsioni di entrata che non si realizzeranno mai. Se non si vuole aderire per continuare a conservare in bilancio crediti solo teorici, allora si rischia di drogare i conti e di peggiorare, nel tempo, una situazione finanziaria già critica.

Secondo la Minoranza “aderire alla Rottamazione consentirebbe invece ai cittadini di pagare il giusto, risparmiando sanzioni e interessi, e al Comune di incassare risorse reali, utili a garantire servizi migliori per il paese, piuttosto che continuare a inseguire debiti fuori bilancio.

Per questo – conclude – porteremo la questione in Consiglio comunale con un ordine del giorno sulla Rottamazione Quinquies. Così ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità alla luce del sole”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

redazione 2 giorni fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina, il consigliere Scocca: “Chiediamo al Comune di aderire alla rottamazione delle cartelle”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 3 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 3 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

redazione 4 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

Primo piano

redazione 4 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 6 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 7 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content