SANNIO
Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa
Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta comunale di Colle Sannita ha deliberato la concessione gratuita di un’area cimiteriale per la realizzazione di un’opera funeraria commemorativa dedicata a Monsignor Gaetano Luciano, parroco emerito della comunità. La decisione arriva in accoglimento dell’istanza presentata dal parroco della Parrocchia San Giorgio Martire, don Sergio Rossetti, protocollata il 19 dicembre scorso.
L’area, di circa 10 metri quadrati e situata all’interno del cimitero comunale, sarà concessa alla parrocchia a titolo gratuito per una durata di 99 anni e ospiterà i resti di Mons. Luciano, figura che ha segnato profondamente la storia religiosa e sociale di Colle Sannita.
Monsignor Gaetano Luciano ha svolto il ministero di parroco in paese dal 1970 al 2017, dedicando oltre quarant’anni al servizio pastorale, umano e spirituale della comunità. Un lungo percorso che l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere ufficialmente, sottolineando il valore storico, morale e spirituale del suo operato, considerato un punto di riferimento per la crescita religiosa, culturale e civile dell’intera collettività.
La Giunta ha ritenuto la richiesta meritevole di accoglimento anche in virtù dell’interesse pubblico e collettivo dell’opera commemorativa, destinata a preservare la memoria di una figura centrale nella vita del paese. Un atto che sancisce, anche sul piano istituzionale, il legame profondo tra Mons. Gaetano Luciano e la comunità di Colle Sannita, riconoscendone il contributo umano e spirituale lasciato in eredità al territorio.




