FORMAT
Wg flash 24 del 30 gennaio 2026
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ELICOTTERO PRECIPITATO, MORTO IN OSPEDALE IL PILOTA
Non ce l’ha fatta Venanzio Rapolla, 68 anni, colonello dell’Aeronautica in pensione, rimasto gravemente ustionato nell’incidente in elicottero avvenuto martedì pomeriggio in contrada Olivola, alla periferia del capoluogo sannita. Le sue condizioni erano apparse subito critiche: dopo il primo ricovero all’ospedale San Pio, Rapolla era stato trasferito d’urgenza al Cardarelli di Napoli dove è deceduto. Nell’incidente aveva perso la vita Pasquale Esposito, 74enne di Airola. Intanto continuano le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
FATTURE FALSE, SEQUESTRO A DUE AZIENDE DI TELESE
La Guardia di Finanza di Solopaca ha eseguito un sequestro preventivo nei confronti di due imprenditori di Telese Terme, attivi nel settore dell’edilizia. L’operazione riguarda presunti reati fiscali e una truffa aggravata ai danni dello Stato. Le indagini, partite nel 2022 dopo un controllo dell’INPS di Benevento, hanno accertato l’uso di una società “cartiera” per emettere fatture false ed evadere le imposte. Sarebbe emersa anche la presentazione di documenti falsi per ottenere indebitamente detrazioni fiscali legate a lavori di efficientamento energetico. Il sequestro riguarda oltre 138 mila euro di imposte evase e circa 50 mila euro di crediti d’imposta.
PRESENTATO PROGETTO RILIEVO 3D COMPLESSO SANTA SOFIA
Si è svolto ieri mattina nella sede di Confindustria l’evento conclusivo del modulo 7 “Complesso Monumentale di Santa Sofia”, realizzato dall’Istituto Galilei Vetrone di Benevento e inserito nel programma Scuola Viva della Regione Campania. Protagonisti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), impegnati nel rilievo integrale e nella restituzione 3D del sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’esperienza ha valorizzato sia le competenze tecniche sia la consapevolezza culturale dei giovani.
UNISANNIO, MATTEO GARRONE INAUGURA ANNO ACCADEMICO
E’ in programma il prossimo 3 marzo alle 11:30 la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/2026 dell’Università degli Studi del Sannio. L’evento sarà dedicato ai diritti umani e alla dignità della persona. Ospite d’eccezione sarà il regista Matteo Garrone, più volte candidato all’Oscar, che terrà la lectio inauguralis dal titolo “Principio speranza: cinema e diritti umani”. Il suo intervento offrirà una riflessione sul rapporto tra cinema, responsabilità civile e tutela dei diritti, anche alla luce del suo ultimo film “Io Capitano”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
A mezzogiorno presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento cerimonia di insediamento del nuovo comandante Salvatore Angelo Capolongo. Alle 13:00 conferenza stampa del tecnico del Benevento Antonio Floro Flores, in vista della gara di domenica contro l’Atalanta Under23.




