FORMAT
Wg flash 24 del 29 gennaio 2026
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
POLIZIA MUNICIPALE, PRESENTATO REPORT ATTIVITA’ 2025
La Polizia Municipale di Benevento ha presentato il report delle attività relativa al 2025. Numerosi i dati snocciolati: circa 14mila le sanzioni per violazioni del Codice della Strada e oltre un milioni di veicoli al mese controllati grazie l’uso di 18 lettori targa. Centrale anche la rete di videosorveglianza, con 123 telecamere utilizzate anche a supporto delle altre forze dell’ordine. Numerose le attività svolte anche su altri settori come ambiente e gestione delle pratiche. Per il 2026 l’obiettivo – ha detto il comandante Giuseppe Vecchio – è migliorare la qualità dei servizi
COMUNI MONTANI, LOMBARDI SOLLECITA LA REGIONE
Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca di promuovere nuove misure di sostegno per le aree interne e i territori montani più fragili. Lombardi ha espresso preoccupazione per la riclassificazione dei Comuni montani prevista dalla legge 131/2025, ritenuta penalizzante per le realtà più svantaggiate. L’auspicio è di un’azione forte della Regione, anche in sede di Conferenza Stato-Regioni e verso il Governo, per tutelare i territori montani in reale difficoltà socio-economica.
STIPENDI LAVORATORI TROTTA NON PAGATI: AMBROSONE CHIARISCHE
L’assessore ai Trasporti del Comune di Benevento Luigi Ambrosone è intervenuto sui mancati pagamenti ai dipendenti della Trotta BUs. L’Ente ha versato all’azienda circa 900mila euro tra il 9 dicembre e il 22 gennaio. Il ritardo nel pagamento degli stipendi – ha spiegato Ambrosone – è dipeso da un equivoco interno alla società sulla visualizzazione dei conti bancari, non da mancate erogazioni comunali. Dopo le verifiche tecniche, l’azienda ha confermato la corretta ricezione delle somme e ha assicurato che gli stipendi saranno pagati”.
PIANTEDOSI ALL’UNIFORTUNATO PER INAUGURAZIONE CORSO
Il prossimo 5 febbraio il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sarà all’Università Giustino Fortunato di Benevento per la presentazione del nuovo corso di Laurea in Scienze Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria. Piantedosi terrà una relazione dedicata al ruolo dello sport tra aspetti giuridici, etici ed economici.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 9:30 nella sede di Confindustria l’evento finale del progetto Scuola Viva “Complesso Monumentale di Santa Sofia” dell’Istituto Galilei Alberti di Benevento. Su Ntr24 nuovo appuntamento con Motori, il format dedicato alle due e quattro ruote.




