Fortore
M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunito martedì il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Fortore, segnando di fatto l’avvio dell’operatività politica del gruppo sul territorio dopo la tornata elettorale. Un incontro partecipato e ricco di contributi, che ha rappresentato un primo momento di confronto utile a mettere a fuoco obiettivi, metodo di lavoro e priorità d’azione. Il Gruppo Territoriale Fortore riunisce attivisti e cittadini di 14 comuni dell’area: Pietrelcina, Pesco Sannita, San Marco dei Cavoti, Colle Sannita, Circello, Paduli, San Bartolomeo in Galdo, Buonalbergo, Apice, Sant’Arcangelo Trimonte, Ginestra degli Schiavoni, Castelvenere e Pago Veiano. L’obiettivo condiviso è quello di contribuire in modo concreto alla tutela dei diritti e al benessere delle comunità locali, attraverso un’azione politica partecipata, competente e fortemente radicata nel territorio.
La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla programmazione e all’organizzazione interna del GT, con un confronto aperto sulle modalità di lavoro e sul ruolo che il gruppo intende svolgere nei prossimi mesi. Sono state assegnate le nomine di Referente Progetti, affidata a Violante Florenzo di Ginestra degli Schiavoni, e di Referente Formazione, affidata a Maria Teresa Piscopo, di Colle Sannita. Le nomine completano l’organigramma del Gruppo Territoriale dopo l’individuazione di Dario Faiella come Referente Giovani e Tommaso Faiella vice-rappresentante del GT.
Ampio spazio è stato dedicato alla definizione delle priorità tematiche, a partire dalle sanità, intesa come diritto fondamentale e come necessità di rafforzare servizi e assistenza soprattutto nelle aree interne per le famiglie con persone fragili. Nell’immediato proseguirà l’impegno assunto in campagna elettorale nell’ambito della salute mentale programmando incontri con utenti, familiari, associazioni e operatoti del Dipartimento di Salute mentale. Al tempo stesso, è stata ribadita l’importanza della tutela dei servizi essenziali, con particolare riferimento all’accesso all’acqua, tema centrale per molte comunità del Fortore e che sarà oggetto di futuri momenti di approfondimento e iniziative pubbliche.
Nel corso del confronto è emersa anche la volontà di lavorare fin da subito su progetti concreti già in fase di elaborazione, costruiti a partire dai bisogni reali dei cittadini. Accanto a questo, il gruppo intende promuovere momenti di formazione e confronto nei prossimi mesi, aperti sia agli attivisti sia alla cittadinanza, per rafforzare competenze, consapevolezza e partecipazione. In occasione degli incontri pubblici che verranno programmati, il GT Fortore coinvolgerà figure politiche ed esperti delle tematiche affrontate, con l’obiettivo di garantire un’informazione chiara, approfondita e orientata alle soluzioni, evitando semplificazioni e strumentalizzazioni.
A chiudere i lavori è stato l’intervento del Rappresentante territoriale Liano Boffa, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra all’interno del Movimento: «Così come avvenuto in occasione delle elezioni regionali, anche il lavoro del Gruppo Territoriale Fortore sarà portato avanti in piena collaborazione con le direttive regionali e nazionali. Crediamo che solo attraverso il coordinamento e il confronto costante sia possibile costruire un’azione politica efficace e realmente utile per i territori». La riunione si è conclusa con l’impegno condiviso a rendere il Gruppo Territoriale Fortore un punto di riferimento stabile e presente, attraverso incontri periodici, ascolto continuo del territorio e iniziative pubbliche sui temi centrali per la vita delle comunità locali.



