FORMAT
Wg flash 24 del 17 gennaio 2026
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, PARLA MORGANTE
A margine della cerimonia per la prima nata nel 2026 all’ospedale San Pio, il direttore generale dell’ospedale “Maria Morgante è intervenuta sulle polemiche che hanno coinvolto il Pronto Soccorso. La dg ha ribadito l’impegno della direzione a migliorare il passaggio dei pazienti nei reparti. Annunciate novità sul fronte strutturale: a breve l’apertura del nuovo reparto di Neurologia, che consentirà di incrementare i posti letto. Intanto lunedì pomeriggio è in programma un un incontro con il sindaco di Benevento Clemente Mastella
AD APICE CONVEGNO SUL RAPPORTO TRA BANCA E IMPRESE
“Le Garanzie nell’attuale scenario creditizio: il nuovo paradigma del credito bancario”, è il convegno promosso da Miwa Energia SpA e ospitato nella suggestiva cornice del Castello dell’Ettore di Apice. L’iniziativa si inserisce in un percorso che l’azienda porta avanti nel tempo con un obiettivo chiaro: diffondere cultura ed educazione finanziaria. Il focus di quest’anno è stato dedicato alle garanzie pubbliche, strumenti che affiancano le imprese nel rapporto con le banche e che oggi rappresentano una leva decisiva per l’accesso al credito, soprattutto per le PMI
“CONOSCERE SE STESSI”: LA LECTIO MAGISTRALIS DI GALIMBERTI
Al Teatro San Marco, davanti a una platea numerosissima, la lectio magistralis di Umberto Galimberti, tornato a Benevento nell’ambito del Festival Filosofico del Sannio organizzato dall’associazione culturale “Stregati da Sophia”. Galimberti ha dato vita a una riflessione intensa sulla condizione dell’uomo contemporaneo, sempre più distratto dalle apparenze e da obiettivi spesso illusori. Conoscere se stessi – ha spiegato – significa guardare tutte le parti che ci costituiscono: non solo l’Io razionale, ma anche la follia, le contraddizioni e l’influenza della società nella costruzione della nostra identità.
MASTELLA INCONTRA MONTESANO
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha incontrato a Palazzo Mosti Enrico Montesano, protagonista ieri sera dello spettacolo “Ottanta… voglia di voi”. Un viaggio tra memoria, ironia e musica, in cui Montesano ha ripercorso la sua storia personale, intrecciata a doppio filo con quella del Paese, tra risate, riflessioni e canzoni che hanno segnato intere generazioni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 11 presso l’Hotel Traiano di Benevento l’ex assessore del Comune di Benevento Alessandro Rosa incontrerà la stampa. Alle 18:00 la Miwa Energia Cestistica Benevento affronterà Stella Ebk Roma. Ingresso gratuito al palazzetto mentre la diretta streaming del match sarà disponibile in pay per view su Ntr24.



