POLITICA
Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Accogliamo con grande favore l’iniziativa dell’onorevole Giampiero Zinzi, deputato e coordinatore regionale della Lega Salvini Premier in Campania, che ha presentato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al ministro della Salute, Orazio Schillaci, per fare piena luce sulla gestione dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e sulle gravi criticità che continuano a colpire la sanità ospedaliera sannita”. Lo dichiara Domenico Parisi, commissario provinciale della Lega di Benevento, dopo la notizia del riconoscimento, con Determina regionale n. 1555 del 10 dicembre 2025, di un compenso aggiuntivo di 42mila euro alla manager Maria Morgante, nonostante la condizione di sofferenza che vive la sanità ospedaliera del territorio.
“Ringrazio sinceramente l’onorevole Zinzi – prosegue Parisi – per l’attenzione che sta dimostrando verso il Sannio e verso le difficoltà quotidiane affrontate da cittadini, pazienti e operatori sanitari. È necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, intervengano per verificare quanto sta accadendo e per tutelare il diritto alla salute, che non può essere sacrificato”.
Nell’interrogazione, l’onorevole Zinzi chiede al ministro Schillaci se abbia valutato o intenda valutare iniziative ispettive, a tutela della salute pubblica e dei livelli essenziali di assistenza, per verificare la situazione presso il presidio ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti e l’ospedale “Rummo” di Benevento, in particolare riguardo alla continuità dell’attività del pronto soccorso e alla disponibilità di posti letto adeguati.
L’interrogazione chiede inoltre se non ritenga di dover valutare l’attivazione dei poteri sostitutivi previsti dall’ordinamento, fino all’ipotesi di commissariamento dell’Azienda Ospedaliera “San Pio”, al fine di garantire il rispetto dei LEA e la tutela effettiva del diritto alla salute dei cittadini. Infine, viene richiesto di chiarire se e quali iniziative di competenza il Ministero intenda assumere per verificare la legittimità dell’erogazione dei compensi premiali, alla luce delle carenze e delle criticità che continuano a emergere.
“Il Sannio non può essere lasciato solo – conclude Parisi –. La priorità deve tornare ad essere la qualità delle cure e l’efficienza dei servizi. Continueremo a vigilare, a denunciare le storture e a sostenere ogni iniziativa utile per garantire una sanità pubblica degna di questo nome. Grazie ancora all’onorevole Zinzi per aver raccolto questa battaglia di buonsenso e di giustizia verso il nostro territorio. Invitiamo inoltre la D.G del San Pio a un confronto pubblico con tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, gli ordini dei Medici e delle Professioni infermieristiche e i primari del Rummo nella sede che la dottoressa Morgante riterrà opportuna”.



