fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ad Arpaise l’Epifania diventa un gesto di vicinanza verso i più fragili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad Arpaise la vigilia dell’Epifania è contraddistinta da anni un gesto semplice ma carico di significato, capace di unire tradizione, fede e solidarietà. E così lunedi sera una donna vestita da Befana e con il sacco in spalla, accompagnata da alcuni aiutanti, ha fatto visita agli anziani e agli ammalati della comunità, portando loro una calza ricca di dolciumi e piccoli doni, tra cui l’immagine della Sacra Famiglia. A raccontare l’iniziativa è Giovanni Russo.

Un gesto preparato autonomamente, volontariamente e gratuitamente, con l’obiettivo di donare un sorriso, un momento di gioia e una carezza del cuore alle persone più fragili della comunità, in occasione della festa dell’Epifania.

Da diversi anni, infatti, questa iniziativa si ripete puntualmente diventando quasi un appuntamento fisso, atteso con gioia dagli anziani e dagli ammalati del paese. «In una comunità piccola come la nostra – sottolinea Giovanni Russo – è sempre bello ed emozionante partecipare a questa serata di solidarietà e vicinanza. Un’esperienza che, unendo le forze con altri membri della comunità, potrebbe essere estesa anche alle frazioni e alle contrade, per raggiungere le case di tutti gli anziani e degli ammalati».

Tra le strade e le abitazioni di Arpaise, avvolte dalla nebbia e dal freddo della serata che precede l’Epifania, anche quest’anno si è potuta leggere negli occhi di chi ha ricevuto la visita la gioia di sentirsi ricordato e accolto nella propria casa.

L’iniziativa si inserisce nel significato più profondo della festa dell’Epifania che, per la Chiesa, rappresenta la manifestazione del Signore a tutte le genti, attraverso l’adorazione dei Magi a Gesù Bambino, e che nella tradizione popolare coincide con l’arrivo della Befana, figura amata da grandi e piccoli, simbolo della fine delle festività natalizie.

La speranza è quella di continuare a costruire un paese sempre più solidale e attento verso chi vive la fragilità della malattia o dell’età avanzata. È vero che anziani e ammalati sono amorevolmente assistiti dai familiari, ma soprattutto in questa festività è importante compiere un gesto concreto di vicinanza e altruismo.

«Nel poco che abbiamo donato – conclude Russo – abbiamo ricevuto tanto nel cuore». Anche nella persona anziana e nell’ammalato, infatti, si incontra Dio, come ricorda il Vangelo di Matteo: «Ero malato e mi avete visitato». Un messaggio che richiama la testimonianza di San Rocco da Montpellier, santo patrono di Arpaise.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il Coro Frate Sole celebra 50 anni di storia a San Nazzaro: un’Epifania tra emozione, memoria e spiritualità francescana

redazione 4 giorni fa

Libera Benevento ricorda Piersanti Mattarella: “Il suo sacrificio resti un faro per la democrazia”

redazione 4 giorni fa

La Befana del Rotary agli ospedale Fatebenefratelli e San Pio

redazione 4 giorni fa

Dall’arrivo dei Magi alla gioia della Befana, ma anche concerti e solidarietà: gli eventi dell’Epifania nel Sannio

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 44 minuti fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 46 minuti fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 49 minuti fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 2 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 4 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content