Associazioni
Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’esercitazione mai realizzata prima ha visto protagonista la Guardia Forestale ODV di Benevento, impegnata in un innovativo test sul comportamento degli animali durante un evento sismico. Per la prima volta, due cani pastore tedeschi, di sesso diverso, di proprietà privata e non addestrati, sono stati condotti sulla piattaforma di una sala sismica per prendere parte alla simulazione delle scosse di terremoto che colpirono L’Aquila nel 2009 e l’Irpinia nel 1980.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di osservare e analizzare le reazioni dei cani durante le simulazioni, avviando così studi mirati alla sicurezza degli animali in caso di sisma. La sala sismica, tecnologia estremamente rara con appena due strutture simili esistenti al mondo, ha reso l’esperienza unica e di grande rilevanza scientifica.
Nel corso delle prove sono stati riprodotti il terremoto dell’Aquila del 2009, di magnitudo 6.3, e quello dell’Irpinia del 1980, di magnitudo 6.9, entrambi simulati come percepiti al quinto piano di un edificio. Durante le simulazioni è stata attentamente valutata la percezione dei due cani: dopo un brevissimo momento iniziale di spaesamento e disorientamento, entrambi sono riusciti a stabilizzare rapidamente il proprio baricentro, mantenendo l’equilibrio nonostante l’oscillazione del suolo.
È emersa anche una differenza comportamentale tra i due esemplari: la femmina ha reagito più prontamente cercando un riparo, mentre il maschio si è stabilizzato restando fermo sul posto. I risultati – si legge nella nota – confermano che, sebbene i cani possano manifestare comportamenti insoliti in risposta a stimoli fisici sottili che precedono una scossa, non sono in grado di prevedere un terremoto. Tuttavia, la loro notevole capacità di adattamento li rende particolarmente idonei all’addestramento per attività di soccorso e salvataggio.
La Guardia Forestale ODV ha espresso un sentito ringraziamento al responsabile della LARES Protezione Civile, Elio Ursini, alla Protezione Civile del Dipartimento Nazionale, alla Regione Campania e alla Provincia di Avellino, che hanno accolto la richiesta dell’associazione rendendo possibile la realizzazione del test.
«Questa simulazione – ha commentato il presidente della Guardia Forestale ODV, Ali Messaoud – rappresenta un’iniziativa pienamente coerente con la missione della nostra associazione, impegnata nel soccorso, nel salvataggio e nella tutela degli animali, sia selvatici che domestici».
Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto al signor Stefano D’Agostino, di Sant’Angelo a Cupolo, per la fiducia dimostrata nei confronti dell’associazione, affidando i propri cani pastore per lo svolgimento dell’esercitazione.



